Scherma Paralimpica: a Varsavia l’Italia conquista un oro e un bronzo

La nazionale di scherma paralimpica, guidata dal Coordinatore del settore paralimpico Dino Meglio e dai CT Simone Vanni per il fioretto, Francesco Martinelli per la spada e Marco Ciari per la sciabola, come vi abbiamo raccontato, è volata a Varsavia per la terza gara di Coppa del Mondo di stagione.

Scherma paralimpica Italia Varsavia conquista oro
Attrezzatura scherma paralimpica (Foto IG)

Nelle prime due gare, a San Paolo (Brasile) e Chon Buri (Thailandia) gli azzurri hanno conquistato un totale di 25 medaglie e non hanno alcuna intenzione di fermarsi. Per la 4 giorni di gara all’IWAS World Cup di Varsavia i responsabili d’arma hanno convocato Matteo Betti (Fiamme Azzurre), Marco Cima (Fiamme Oro), Edoardo Giordan (Fiamme Oro), Emanuele Lambertini (Fiamme Oro), Michele Massa e Gianmarco Paolucci (Fiamme Oro). Le saranno: Alessia Biagini (Club Scherma Pisa, Antonio Di Ciolo), Sofia Brunati (Circolo Scherma Lecco), Andreea Mogos (Fiamme Oro), Rossana Pasquino (Fiamme Oro) e Loredana Trigilia (Fiamme Oro).

Scherma paralimpica: Pasquino d’oro e Rigo di bronzo

Scherma paralimpica Italia Varsavia conquista oro
Martinelli, Riga (Foto IG)

Nella prima giornata di gara si sono disputate le prove di Spada femminile C, Spada maschile A, Spada maschile C, Sciabola femminile A, Sciabola femminile B, Sciabola maschile B.

A salire sul gradino più alto del podio nella gara di Sciabola femminile B è stata la beneventana, allenata dal Maestro Dino Meglio, Rossana Pasquino. L’atleta della Fiamme Oro ha dominato la sua gara fino dagli inizi. Nessuna sconfitta al girone conquistando così, di diritto, l’accesso ai quarti. Nel match valido per conquistare una medaglia la Pasquino ha sconfitto la francese Sablon (15-7) e successivamente, in semifinale, ha eliminato (15-13) l’ucraina Nadiia Doloh. Il match di finale è stato a senso unico per l’allieva di Dino Meglio che con netto 15-9, sulla thailandese Saysunee Jana, ha conquistato il primo posto.

La seconda medaglia, di bronzo, per l’Italia è arrivata dalla gara di spada maschile C grazie all’eccellente prestazione dell’emiliano Leonardo Rigo. L’atleta in forza alla Zinella Scherma nel girone ha subito una sconfitta che non lo ha demoralizzato. Rigo, infatti, nei quarti di finale ha sconfitto il polacco Jalocha (15-12) ma poi ha avuto la peggio, per una sola stoccata, in semifinale, dall’ucraino Serhii Shavkun.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma Paralimpica: gli azzurri di scena a Varsavia

Gli altri italiani in gara, durante questa prima giornata del torneo, si sono fermato a pochi passi dal podio. Nella gara di spada maschile A, infatti, l’emiliano Emanuele Lambertini e il toscano Matteo Betti (in forza alle Fiamme Azzurre) finiscono sesto e ottavo. Nella gara di sciabola maschile B, invece, Gianmarco Paolucci (Fiamme Oro), di casa al Frascati Scherma, è stato sconfitto dal britannico Rashid (15-10) concludendo la gara al quinto posto. Nella sciabola femminile A, la “torinese” Andreea Mogos (Fiamme Oro), allenata all’Augusta Taurinorum da Amedeo Giani e Andrea Cutripi, conclude nona mentre Loredana Trigilia (Fiamme Oro) finisce 11esima.

Ecco i prossimi appuntamenti. Venerdì 8 luglio: Fioretto femminile A, Fioretto femminile B, Spada maschile B, Sciabola maschile A. Sabato 9 luglio: Fioretto femminile C, Fioretto maschile A, Fioretto maschile B, Fioretto maschile C, Spada femminile A, Spada femminile B. Domenica 10 luglio: Spada femminile a squadre, Sciabola Open a squadre, Fioretto maschile a squadre.