Puntura di vespa, ecco come comportarsi: cure e rimedi naturali

In estate assistiamo ad un proliferarsi di insetti: tra questi vi è sicuramente anche la vespa che tramite la sua puntura può provocare dolori considerevoli. Andiamo a scoprire insieme come comportarsi attraverso cure e rimedi naturali.

punture vespa come comportarsi rimedi cure
La vespa (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Con l’esplosione della bella stagione si moltiplicano esponenzialmente gli insetti nell’ambiente circostante. Uno di essi è sicuramente la vespa: stiamo parlando di un imenottero, abbastanza aggressivo, che si differenzia dalle api per la forma allungata, per il minore pelo e per una strettoia nella zona della vita. È abbastanza frequente che essa punga qualche individuo ed i sintomi che possono verificarsi sono rossore, dolore, prurito e gonfiore nella zona colpita. Possono però presentarsi anche sintomi più gravi, soprattutto se si è allergici a tale puntura: nausea, vertigini, problemi respiratori e gonfiore in altre zone del corpo sono le problematiche più comuni. Come comportarsi dunque dopo la puntura di questo insetto? Scopriamo insieme rimedi e cure naturali. 

Puntura di vespa, ecco come comportarsi: alcuni rimedi naturali e cure

Le prima cosa da fare dopo l’avvenimento è innanzitutto spostarsi dalla zona poiché le vespe, a differenza delle api, possono pungere più volte. Inoltre si dovrebbe evitare di grattare la parte interessata. Prima di intervenire con farmaci o spray sarebbe meglio applicare qualche rimedio del tutto naturale. Uno di questi è senza dubbio il ghiaccio che può lenire in modo considerevole il gonfiore ed il dolore anestetizzando la parte colpita.

rimedi contro punture vespe
Cubetti di ghiaccio (Bru-nO da Pixabay)

Un secondo rimedio che può aiutare ingentemente è quello di applicare aceto o limone per anestetizzare e disinfettare la parte interessata. Basterà versarne qualche goccia o anche fare degli impacchi con dei batuffoli di cotone. Ancora, si può applicare una patata: contenendo amido, essa aiuterà a sgonfiare la zona e a ridurre problematiche di arrossamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dieta chetogenica: che cos’è e a cosa serve, le info utili

Anche aglio e cipolla sono potenti alleati contro questo inconveniente: potrete infatti sia strofinarli sulla pelle sia tritarli finemente e lasciarli agire per qualche minuto. Le due spezie sono antisettiche e dunque favoriscono la disinfettazione dalla puntura di vespa. I rimedi naturali non finiscono qui perché anche il basilico fresco può aiutare in tal caso: Tritatelo e lasciatelo agire direttamente sulla pelle per far sì che le sue proprietà benefiche aiutino a tenere a bada il gonfiore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutti anti caldo, come combattere l’afa con l’alimentazione

Ora avete a disposizione tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per non entrare nel panico dopo una puntura di vespa ed agire rapidamente per evitare problematiche maggiori.