La colazione ideale per poter abbassare il colesterolo

Per poter riuscire ad abbassare i livelli di colesterolo è importante adottare misure adeguate già a inizio giornata: vediamo la colazione ideale.

Colazione ideale colesterolo
Avena (Pixabay)

Nel caso in cui una persona abbia alti livelli di colesterolo, quest’ultima deve necessariamente apportare dei significativi cambiamenti al proprio stile di vita e alle proprie abitudini. Logico dunque prestare grandissima attenzione alla propria alimentazione, a cominciare già dalla colazione. Abbassare i livelli di colesterolo è molto più semplice se ci si impegna già nel corso delle prime ore della giornata, facendo attenzione agli abbinamenti che si mettono in atto per quanto riguarda gli alimenti che si mangiano. Ecco dunque di seguito cinque tipi di alimenti che potrebbero costituire la colazione ideale per far abbassare il colesterolo.

Abbassare il colesterolo: la colazione ideale

Colazione ideale colesterolo
Limone (Pixabay)

Il primo tipo di alimento per una colazione ideale che possa aiutare a far abbassare i livelli di colesterolo è l’avena, un tipo di cereale che dà sensazioni di sazietà e che migliora anche la digestione: mangiare un piatto di avena insieme ad altra frutta è tra i rimedi migliori per tentare di abbassare i livelli di colesterolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caviglie gonfie: come risolvere il problema con 5 metodi

Il secondo alimento per una colazione ideale è ad esempio l’avocado, che costituisce una considerevole fonte di acidi grassi monoinsaturi e di nutrienti e che aiuta a dare equilibrio ai livelli di colesterolo: l’avocado può inoltre fornire anche tantissima energia, fondamentale soprattutto di mattina presto. Il terzo tipo di colazione è quello costituito dalla combinazione di aglio e di limone: per tenere basso il livello di colesterolo e per prendersi cura della propria salute questa particolare ricetta è molto utile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rimedi naturali per poter riuscire a disintossicare i polmoni

La quarta colazione è quella a base di farine integrali, che devono necessariamente prendere il posto di quelle raffinate: è molto importante scegliere con enorme attenzione il tipo di pane che vogliamo mangiare, preoccupandoci di evitare soprattutto il pane confezionato e privilegiando ad esempio il pane di segale. Il quinto tipo di colazione ideale è quello a base di tè bianco, che andrebbe però considerato non come alimento a sé ma come una sorta di integratore da includere all’interno di uno stile di vita sano ed equilibrato.