5 alimenti per poter riuscire a combattere la depressione

Per riuscire a combattere la depressione esistono tantissimi alimenti sani e naturali: eccone 5 che possono risultare molto utili.

Alimenti depressione
Noci (Pixabay)

Per poter riuscire a contrastare il fenomeno della depressione esistono tantissimi alimenti che possono risultare di grandissima utilità, con altri tipi di cibi che conviene invece allo stesso tempo evitare. Quello della depressione è purtroppo un problema molto comune che riguarda tantissime persone in tutto il mondo, ed è caratterizzata il più delle volte da mancanza di autostima o anche da tristezza continua e costante, oltre che da disturbi del sonno o sensazioni di stanchezza. Vediamo dunque di seguito cinque alimenti che possono risultare enormemente efficaci nel cercare di combattere la depressione.

Come combattere la depressione con 5 alimenti

Alimenti depressione
Cioccolato (Pixabay)

Un primo alimento utilissimo per combattere la depressione è la farina d’avena, in grado di dare equilibrio ai livelli di glucosio presenti nell’organismo e a calmare il nostro sistema nervoso. La farina d’avena può migliorare il nostro sistema digestivo grazie al suo contenuto di fibre solubili, e può inoltre ridurre i livelli di zucchero nel corpo evitando sbalzi d’umore improvvisi. In più è molto ricca di vitamine B1, B5 e B6 che aiutano a preservare la stabilità emotiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le 10 regole da dover seguire per poter dormire bene

Un secondo alimento è costituito dalle noci, che così come gli altri frutti a guscio è tra i tipi di cibo maggiormente raccomandati per combattere la depressione grazie al suo altissimo contenuto di acidi grassi omega 3: mangiare le noci così come pure ad esempio pistacchi, nocciole o mandorle può portare al benessere del sistema cardiovascolare e ad avere un umore migliore. Il terzo alimento è il cioccolato fondente, che è ricco ovviamente di cacao e il cui consumo, oltre che migliorare la salute del nostro copro e della nostra mente, arriva a stimolare la produzione di serotonina, una sostanza che migliora l’umore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carenza di vitamina E, i segnali che ci manda il corpo

Il quarto alimento è la banana, ricca di potassio e di magnesio e tipo di frutta perfetto per tutte quelle persone che sono solite soffrire di depressione o di stress. Il quinto e ultimo alimento è infine costituito dalle mele, che sono ricche di antiossidanti che possono aiutare a far funzionare il nostro cervello nel modo corretto e che favoriscono inoltre la produzione di neurotrasmettitori come ad esempio la dopamina che possono essere in grado di far affrontare la vita con maggiore positività.