Scherma: ai Giochi del Mediterraneo l’Italia continua a stupire

Ai Giochi del Mediterraneo, che si stanno svolgendo a Orano per la loro XIX edizione, c’è anche la scherma dal 3 al 5 luglio. Dopo la prima giornata di gare, dedicata alle gare di sciabola maschile e femminile, è giunto il momento delle gare di spada.

Giochi Mediterraneo Italia stupire
Podio spada maschile (IG Foto)

 

Nella delegazione azzurra, composta da 18 atleti, ci sono, anche gli spadisti guidati, a fondo pedana, dal Capo delegazione (il consigliere federale Valerio Aspromonte, già Campione Olimpionico di fioretto) e dal Maestro Alfredo Rota (già plurimedagliato atleta).

Nella spada maschile il CT Chiado ha scelto: il napoletano, ma di casa a Roma, Valerio Cuomo (Fiamme Oro), Giacomo Paolini (Esercito) e Matteo Tagliariol (Aereonautica) già campione olimpico individuale. Nella spada femminile, invece, a difendere i colori azzurri sono state: Nicol Foietta (Esercito), Roberta Marzani (Esercito) e Giulia Rizzi (Fiamme Oro).

Giochi del Mediterraneo, L’Italspada torna a casa con sei medaglie

Giochi Mediterraneo Italia stupire
Podio gara spada femminile (Foto IG)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma: ai Giochi del Mediterraneo prime medaglie per gli azzurri

Il CT torinese Chiado non potrà che essere soddisfatto per il bottino con cui, i suoi ragazzi, sono tornati a casa: sei medaglie e prima medaglia d’oro a questi Campionati per la scherma.

Nella spada femminile a salire sul gradino più alto del podio è stata Giulia Rizzi (Fiamme Oro). La spadista ha prima eliminato (15-10) l’algerina Maroua Gueham, poi (15-10) la francese Coraline Vitalis, successivamente, in semifinale, la compagna di squadra Roberta Marzani (15-12) ed in finale Nicol Foietta (15-8).

Nicol Foietta (Esercito), invece, dopo aver collezionato tutte vittore al girone ha eliminato prima la spagnola Fernandez Calleja (15-10) poi la francese Vanryssel (15-9) prima di essere sconfitta, in finale, dalla compagna di squadra Giulia Rizzi conquistando, comunque, uno splendido argento.

Sul terzo gradino del podio, in compagnia della francese Eloise Vanryssel, si piazza Roberta Marzari. L’atleta dell’esercito, non avendo subito sconfitte al girone, si è qualificata direttamente per i quarti di finale dove ha sconfitto la Grijak (15-8) per poi perdere il match di semifinale contro la Rizzi (15-12).

Nella gara di spada maschile il podio è tutto italiano: secondo posto per il napoletano, ma di casa a Roma, Valerio Cuomo, terzo posto per il veneto, ma di casa a Pisa, Matteo Tagliariol e per Giacomo Paolini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma: al via i Giochi del Mediterraneo

Cuomo nei 16 ha vinto (15-7) contro il cipriota Alexandros Taliotis, nei quarti ha sconfitto (12-8) l’egiziano Mohamed Yasseen, in semifinale il connazionale Matteo Tagliariol (15-10). In finale, il figlio d’arte, ha avuto la peggio contro l’egiziano Mohamed Elsayed (15-13).

Il trevigiano, già campione olimpico individuale, Tagliariol dopo tutte vittorie al girone ha sconfitto prima El Haouari (15-7) poi il francese Allegre (15-5) per poi essere sconfitto da Cuomo in semifinale (15-10).

Il forlivese dell’Esercito Paolini è stato sconfitto (15-14) dal vincitore Elsayed in semifinale dopo avere eliminato prima Elkord (15-8) poi Elsokkary (15-10).