Lievito di birra: tutti i benefici che è in grado di offrire

Il lievito di birra, prodotto dalla scomposizione di glutine e orzo, può offrire tantissimi benefici: andiamo a vedere quali.

Lievito birra benefici
Birra (Pixabay)

Il lievito di birra viene impiegato per il processo di fermentazione della birra, del pane e anche del vino. Al suo interno contiene una grandissima quantità di vitamine B e proteine, motivo per cui è in grado di contribuire in modo molto importante alla nostra salute e al benessere e alle condizioni della nostra pelle. Il modo migliore per consumarlo è in forma di panetti o di polvere, ma può essere incluso anche in molti altri alimenti come ad esempio succhi, frullati, yogurt, e insalate. Il consiglio è di aggiungerlo ogni volta in un piatto a propria scelta in modo così da poter sfruttare tutti i suoi vantaggi e benefici. Vediamo quali sono questi benefici.

I benefici del lievito di birra

Lievito birra benefici
Birra (Pixabay)

Il lievito di birra ha, come detto, un alto contenuto di proteine, e in valore nutrizionale è superiore ad esempio anche alla carne. Le vitamine del gruppo B presenti al suo interno sono molto importanti inoltre per il corretto funzionamento del nostro sistema nervoso e del nostro metabolismo. Un primo beneficio viene fornito ad esempio alle nostre unghie, in quanto il lievito di birra ha un’alta concentrazione di di calcio, ferro e zinco. Può inoltre anche rinforzare i nostri capelli, in quanto include al suo interno le vitamine B1 e B6 che rende i capelli più forti e più lucenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carenza di vitamina E, i segnali che ci manda il corpo

Il lievito di birra possiede anche la capacità di mantenere sotto controllo il colesterolo grazie al suo contenuto di lecitina e di grassi insaturi, e il suo basso contenuto di sodio risulta molto vantaggioso anche per il nostro sistema cardiovascolare. Un altro importante beneficio consiste nella protezione della nostra pelle grazie alla presenza al suo interno di amminoacidi essenziali e della biotina, che favorisce la rigenerazione naturale dei tessuti e la cicatrizzazione delle ferite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le 10 regole da dover seguire per poter dormire bene

Altro vantaggio del lievito di birra è quello del controllo della flora batterica, con i suoi probiotici e le sue fibre che possono fornire equilibrio alla flora intestinale allontanando la stitichezza. Altro importante beneficio può essere infine anche quello di combattere la stanchezza cronica, con una regolare assunzione del lievito di birra che può apportare al nostro corpo le vitamine e le proteine necessarie.