F1, il retroscena sulla strategia di Leclerc a Silverstone: Binotto rivela tutto

Formula 1, la strategia della Ferrari su Charles Leclerc è destinata ancora a far discutere: Binotto ha deciso di rivelare tutto.

Formula 1 retroscena Leclerc Binotto
Leclerc (Fonte ANSA)

Il Gran Premio di Silverstone è stato probabilmente il più bello della stagione. Dopo l’incidente terribile di Zhou, con la macchina che è volata fino alle barriere, la gara ha regalato tanti colpi di scena e tanti duelli da infarto. I due contendenti più accreditati per il Mondiale, Charles Leclerc e Max Verstappen, hanno chiuso rispettivamente al quarto e al settimo posto.

Se l’olandese ha dovuto fare i conti con un grosso problema alla sua Red Bull (dopo aver colpito un detrito si è danneggiato il fondo e ha perso il 20% del carico aerodinamico), il monegasco ha dominato la gara salvo poi perdere diverse posizioni dopo la safety car. Il 24enne ha lottato con tutti i piloti che avevano gomma fresca appena montata, mentre lui non è rientrato ai box. La scelta della Ferrari farà discutere ancora: Binotto, al momento, ha deciso di gettare acqua sul fuoco fornendo una spiegazione plausibile.

Formula 1, Binotto parla della strategia di Silverstone per la Ferrari di Leclerc

Ferrari retroscena sconvolgente Binotto
Binotto (Foto ANSA)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, l’annuncio di Max Verstappen terrorizza tutti: parole molto forti

La Ferrari poteva tranquillamente fare il doppio pit stop, fornendo ad entrambi i piloti gomme fresche per cercare la vittoria. Il team ha deciso di differenziare le strategie, lasciando Charles in pista. Come prevedibile, il monegasco non è riuscito a difendersi dagli attacchi non solo del compagno di squadra ma anche di Sergio Perez e di Lewis Hamilton. Visibilmente furioso, il 24enne ha svelato tutta la sua amarezza ai media.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, gioia per i tifosi della Ferrari: arriva la conferma che tutti aspettavano

Binotto, tuttavia, ha cercato di spegnere le polemiche e di fornire una spiegazione plausibile. “Era impossibile effettuare una doppia sosta in contemporanea, non c’era abbastanza distanza fra le due vetture. Chi stava dietro, Carlos, avrebbe perso troppe posizioni”. Il Team Principal del Cavallino ha anche aggiunto che Charles era in testa e che doveva mantenere la leadership perché magari qualcuno decideva di non rientrare per prendersi il comando della gara. “Pensavamo inoltre che il degrado delle gomme sarebbe stato meno elevato“, ha chiosato. Le sue dichiarazioni non convinceranno ovviamente i tifosi della Rossa: sui social tutti stanno mostrando delusione e nervosismo verso le scelte del muretto.