Rimedi per poter riuscire a superare l’astinenza da caffeina

L’astinenza da caffeina può provocare diversi problemi come emicrania o anche sonnolenza: i rimedi per poter riuscire a combatterla.

Rimedi astinenza caffeina
Caffè (Pixabay)

Quando si interrompe all’improvviso il consumo di caffè, si può andare il più delle volte incontro ad astinenza da caffeina, il che può portare di conseguenza a problemi come sonnolenza, emicrania, irascibilità o anche addirittura depressione. Per combattere questa astinenza ci sono però diversi rimedi, che possono rendere possibile una riduzione del consumo di questa sostanza senza soffrirne. La riduzione del consumo di caffè può portare a benefici di diverso tipo come ad esempio la perdita di peso, in quanto tutte le bevande a base di caffeina forniscono calorie vuote favorendo la comparsa di depositi di grasso, o anche una riduzione dello stress, alimentato a volte da sostanze la cui presenza è provocata dalla caffeina. Vediamo quindi di seguito i rimedi migliori per contrastare l’astinenza da caffeina.

Astinenza da caffeina: i rimedi per combatterla

Rimedi astinenza caffeina
Caffè (Pixabay)

Il primo rimedio per combattere l’astinenza da caffeina è costituito dal bere acqua di cocco, una bevanda molto salutare che contiene enzimi in grado di aiutare nella pulizia dell’organismo. Il secondo rimedio consiste invece nel bere bevande probiotiche, in grado di stimolare il sistema immunitario e di favorire lo sviluppo della flora intestinale e il miglioramento della digestione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quanta frutta mangiare al giorno: le giuste porzioni da tenere a mente

Il terzo rimedio è la tisana allo zenzero, che regola il glucosio e i livelli di zuccheri nel sangue migliorando allo stesso tempo l’umore nel caso in cui questo sia scosso dall’astinenza da caffeina. Il quarto rimedio è invece la tisana al mentastro verde, in grado di contrastare mal di testa, nausea e nervosismo e di infondere dunque calma nei momenti in cui possiamo sentirci agitati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Menopausa, cosa mangiare: i consigli alimentari per stare bene

Il quinto rimedio è costituito dalla tisana all’aglio, capace di combattere l’astinenza da caffeina in quanto in grado di provocare uno stato di calma mentale. Il sesto e ultimo rimedio per combattere l’astinenza da caffè è infine costituito dalla tisana alla camomilla, in grado di liberare il nostro corpo da sensazioni di ansia e di stress regolando i nostri livelli di energia.