Dolore alla mascella appena svegli: le cause del disturbo

Se appena svegli si avverte un dolore alla mascella potrebbe non essere nulla di grave ma se il problema si cronicizza bisogna conoscere le cause di tale disturbo. Scopriamole insieme.

dolore mascella appena svegli cause
Dolore alla mascella (Sammy-Sander da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Molte persone soffrono di vari acciacchi appena sveglie: questo fattore è consentito in quasi tutti i casi dal cattivo posizionamento in fase di sonno. Una delle problematiche che si può riscontrare più assiduamente è un dolore che si attesta nella zona della mascella. Se esso si manifesta occasionalmente non vi sono problemi perché può capitare. Al contrario se il fastidio risulta cronico bisogna indagare su di esso poiché potrebbe essere il segnale di un problema più grande. Andiamo dunque a scoprire insieme le varie cause che possono comportare il dolore alla mascella appena svegli. 

Dolore alla mascella appena svegli: ecco le cause

La prima causa scatenante di questo fastidio è sicuramente una postura poco corretta nella fase del sonno. Oltre ovviamente a mal di schiena, mal di testa o dolori agli arti si possono avvertire fastidi anche nella zona della mascella. Questo avviene poiché i muscoli che supportano testa e collo sono profondamente collegati alla parte del corpo messa sotto esame. Nonostante non esista una posizione perfetta per dormire, ciò che consigliamo di fare è acquistare un cuscino comodo ed idoneo per la notte.

dolore mascella rimedi cause
Postura corretta per dormire e cuscino idoneo (Claudio_Scott da Pixabay)

Un altro fattore che potrebbe scatenare il dolore alla mascella appena svegli è il bruxismo: si tratta di un fenomeno che fa stringere o digrignare i denti durante le ore notturne. Il disturbo in questione avviene inconsciamente ma si può riscontrare dato il mal di testa mattutino, il fastidio alla mascella, i denti scheggiati o il dolore alle orecchie. Come rimedio per tale fastidio, si consiglia di usare un paradenti durante le ore di sonno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le 10 regole da dover seguire per poter dormire bene

Ancora, si potrebbe soffrire di dolore alla mascella appena svegli poiché in concomitanza di questo disturbo ce n’è un altro, ovvero l’apnea notturna. Con questi termini si indica un fenomeno per il quale durante la notte la respirazione avviene in maniera anormale. Oltre al dolore localizzato, altri sintomi di apnea notturna sono russare forte, risveglio con la bocca secca, mal di testa mattutino, insonnia, ipersonnia, difficoltà a prestare attenzione da svegli e irritabilità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vesciche ai piedi, cosa c’è da sapere: cause, rimedi e prevenzione

L’ultimo fattore che può causare il problema in questione è un’alimentazione poco consona. Alcuni alimenti o bevande infatti possono causare tale fastidio, soprattutto se ingeriti prima di dormire. I principali fautori di tale problematica sono alcolici, caffeina e pillole anti depressive. Per tutti e tre consigliamo dunque di assumerli lontani dal sonno.