Caviglie gonfie: come risolvere il problema con 5 metodi

Il problema delle caviglie gonfie, oltre che col trattamento medico, può essere risolto anche in modi casalinghi: ecco 5 metodi utili.

Caviglie gonfie metodi
Gambe (Pixabay)

Il problema delle caviglie gonfie può essere risolto in diversi modi, che dipendono il più delle volte dalla causa che ha potuto portare a questo tipo di disturbo. Nel caso di problemi ai legamenti la decisione migliore è sicuramente quella di consultare un medico. Nel caso in cui ci si trovi ad avere a che fare con una lesione più lieve è però possibile anche fare ricorso a diversi metodi casalinghi. Le caviglie gonfie possono il più delle volte riguardare donne in gravidanza o anche ovviamente anziani. Vediamo dunque di seguito 5 metodi per poter riuscire ad allontanare il problema delle caviglie gonfie.

5 metodi utili per le caviglie gonfie

Caviglie gonfie metodi
Nuoto (Pixabay)

Per cercare di risolvere il disturbo delle caviglie gonfie è prima di tutto molto importante cercare di capire il livello di gravità del problema. Un primo metodo per cercare di trovare sollievo e di sentirsi meglio può essere quello di sollevare le gambe: se ad esempio il lavoro ci fa stare per molto tempo in piedi, una volta tornati a casa può essere utile questa pratica per ridurre il gonfiore delle caviglie e per potersi sentire meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Menopausa, cosa mangiare: i consigli alimentari per stare bene

Il secondo metodo è quello di praticare attività sportiva a intensità moderata: l’esercizio fisico può avere effetti benefici sulle lesioni che causano l’infiammazione e il gonfiore delle caviglie, e rappresenta per questo una pratica utilissima per riattivare la circolazione sanguigna e per abbassare il rischio di ritenzione idrica. Il terzo metodo è quello del riposare: il gonfiore alle caviglie può essere dovuto anche proprio ad esercizio fisico intenso, per cui a volte la soluzione migliore può essere rappresentata dal riposo, che potrebbe essere prolungato anche per alcuni giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Perdere peso con la corsa, come allenare i piedi: le proposte e i consigli utili

Il quarto metodo è quello di applicare del ghiaccio, in quanto il freddo è in grado di avere un effetto terapeutico che può calmare le infiammazioni alle caviglie riducendo anche ematomi e dolore. Il quinto e ultimo metodo è quello di applicare un bendaggio, con il fasciare la caviglia gonfia che costituisce l’ideale per calmare il dolore e per evitare la comparsa di lividi.