Vesciche ai piedi, cosa c’è da sapere: cause, rimedi e prevenzione

Delle bolle dolorose che limitano l’attività motoria: queste sono le vesciche sotto ai piedi. Andiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questa problematica analizzando cause, rimedi e prevenzione.

vesciche piedi cause prevenzione rimedi
Vesciche sotto ai piedi (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Le vesciche sono delle formazioni di siero che possono presentarsi principalmente dietro o sotto ai piedi. Sono provocate dallo strofinio della scarpa a contatto con l’epidermide. Nei periodi caldi questa problematica si amplia considerevolmente. Quando essa si presenta è fondamentale tenerla intatta e non romperla facendo fuoriuscire il siero; questo perché da quello spiraglio potrebbero entrare germi e batteri nocivi per l’organismo. Basterà apporre un cerotto nella sua zona e dovrebbe scomparire da sola nel giro di pochi giorni. Ma quali sono le cause di tale fastidio?

  • Scarpe strette, nuove o scomode
  • calzini non assorbenti, sottili e ruvidi
  • eccessiva umidità
  • calde temperature
  • sudorazione eccessiva
  • lunghe distanze percorse a piedi

Quali sono i rimedi qualora questo problema insorgesse? E come si possono prevenire? Scopriamolo insieme.

Vesciche ai piedi: cause, rimedi e prevenzione

Per quanto riguarda i rimedi non lasciatevi trasportare dai rimedi della nonna e quindi scaldare un ago e bucare la protuberanza. Piuttosto limitatevi ad apporre un cerotto per tre giorni sulla zona interessata dopo averla disinfettata e sterilizzata.

vesciche tutto ciò che c'è da sapere
Cerotto per le vesciche (Canva)

Se la vescica però è particolarmente dolorosa e di dimensioni importanti si può agire in modo leggermente diverso. Senza incidere la sommità della bolla si può fare un piccolo foro con una siringa monouso e far penetrare una soluzione disinfettante. In alternativa si può applicare una leggera pressione con il dito facendo fuoriuscire il siero finché la vescica non risulterà piatta. Ci teniamo a ribadire che questi sono consigli per le occasioni in cui la problematica in questione limiti profondamente la quotidianità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Digiuno intermittente, la singolare proposta per perdere peso

Ci sono poi dei metodi con i quali è possibile attuare una forte prevenzione per tale disturbo. Innanzitutto bisogna acquistare calze o calzini adatti: ciò significa che non devono provocare il minimo attrito tra loro e l’epidermide della caviglia o del piede. La stessa cosa vale per le scarpe: devono essere di taglia giusta e mai troppo strette. Infine prima di svolgere corse o camminata molto lunghe si dovrebbe applicare una soluzione con ossido di zinco e magnesio silicato micronizzati in modo che il sudore venga assorbito prima di creare tale problematica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cistite, tutto ciò che c’è da sapere: sintomi, cause e prevenzione

Ora avete a disposizione tutti gli strumenti e le conoscenze adatte per combattere le vesciche sotto i piedi. Se la problematica persiste però, o comunque risulti più grave del previsto, non basatevi unicamente su consigli online ma ascoltate l’attento parere di un medico.