Formula 1, clamoroso a Silverstone: l’esito della gara

Il Gran Premio di Silverstone si candida ad essere il più appassionante e spettacolare della stagione: accade l’impensabile, che spettacolo!

Formula 1 esito Silverstone
Formula 1 Silverstone (Foto ANSA)

Grandissima gara a Silverstone: tripudio di emozioni con tantissimi colpi di scena, sorpassi fenomenali e mosse da applausi scroscianti. Nessuno avrebbe potuto preannunciare l’esito di questo GP meraviglioso: gli appassionati sono stati con il cuore in gola fino al traguardo finale.

Vince Carlos Sainz: prima gioia per lo spagnolo ma ci sarà da discutere. La Ferrari sbaglia ancora clamorosamente la strategia con Leclerc, che deve accontentarsi di un pessimo quarto posto nella giornata in cui Max Verstappen ha avuto problemi notevoli e ha chiuso settimo.

Formula 1, GP Silverstone: il racconto della gara

Formula 1 gara sospesa Silverstone motivo
GP Silverstone (Foto ANSA)

Dopo la prima partenza, Max Verstappen va subito in prima posizione ma la gara viene sospesa a causa del terribile incidente tra George Russell e Zhou. Alla ripresa, Sainz mantiene il comando delle operazioni mentre Leclerc parte come un forsennato e distrugge la macchina. Anche Perez rompe l’ala ed è costretto a fermarsi, ritrovandosi quindi in ultima posizione. Max va al comando e inizia a fare il vuoto: l’olandese però buca una gomma e danneggia la macchina, rientrando in pista con gomme fresche ma con una monoposto rotta e non più competitiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, gioia per i tifosi della Ferrari: arriva la conferma che tutti aspettavano

Lewis, intanto, nel primo stint è un forsennato e mette in seria difficoltà le Ferrari. Finalmente il box del Cavallino fa passare Charles al comando e al cambio gomme i due della Rossa sono primo e secondo. Arriva il colpo di scena: Ocon ferma la macchina in pista ed entra la safety car. Tutti vanno a montare gomme nuove, tranne Charles Leclerc: il monegasco alla ripartenza viene sverniciato dal compagno di squadra e deve lottare in modo fantastico con Sergio Perez e Lewis Hamilton, che riescono a superarlo e a conquistare il podio. Dietro Leclerc, quarto, arriva un ottimo Fernando Alonso e un grande Lando Norris. Solo settimo Max Verstappen, bravo a chiudere in settima posizione nonostate le problematiche pesanti all’auto, mentre primi punti per Mick Schumacher che chiude ottavo.