Le 10 regole da dover seguire per poter dormire bene

Dormire bene è molto importante, per cui occorre seguire un’igiene del sonno corretta: le 10 regole efficaci cui conviene attenersi.

Regole dormire bene
Dormire (Pixabay)

La difficoltà a dormire può riguardare tantissime persone. In tanti, nonostante gli sforzi, possono spesso avere difficoltà a prendere sonno nel corso della notte. Per riuscire a dormire bene è di vitale importanza attenersi ad alcune regole di igiene del sonno che possono aiutare a riposare tenendosi al riparo da qualsiasi possibile elemento di disturbo. Un riposo non adeguato può essere enormemente dannoso, in quanto il nostro cervello ha bisogno di riposarsi durante la notte per poi svolgere le funzioni avviate durante la veglia. Vediamo di seguito le 10 regole da seguire per poter riuscire a dormire bene.

Dormire bene: le 10 regole da seguire

Regole dormire bene
Dormire (Pixabay)

La prima regola da seguire per una corretta igiene del sonno e per dormire bene è quella di creare un ambiente adeguato per riposarsi al meglio: un ambiente pieno di luci o con rumori non è infatti sicuramente di aiuto. La seconda è di prepararsi a dormire, pratica che si esegue abbassando il ritmo delle nostre attività gradualmente in modo così da predisporci al dormire. La terza è di prestare molta attenzione agli alimenti: mangiare in modo corretto e sano è di grande utilità per poter dormire meglio, evitando se possibile di mangiare in modo pesante a cena.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 5 metodi per riuscire a tenere sotto controllo il colesterolo

La quarta regola è quella di evitare sostanze nervine, ovvero sostanze eccitanti che interferiscono sul tentativo di prendere sonno: tra queste ci sono ovviamente caffè, cioccolata, bevande gassate e anche tè. La quinta regola è quella di praticare attività fisica, preoccupandosi di svolgerla in modo regolare: attenzione però a non praticarla poche ore prima di dormire. La sesta regola è quella del riposino, che nelle ore successive al pranzo non dovrebbe però superare la ventina di minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 10 alimenti sani per poter regolare la propria digestione

La settima regola è di seguire orari regolari ovvero di rifarsi ad una routine ben precisa: addormentarsi a alzarsi sempre alle stesse ore aiuta ad allontanare i disturbi legati al sonno. L’ottava regola è di lasciar stare i dispositivi elettronici: dormire con la televisione accesa o con il cellulare nelle vicinanza può risultare infatti molto difficile. La nona regola è quella di praticare tecniche di rilassamento, ottimo rimedio per chi soffre abitualmente di disturbi del sonno. La decima e ultima regola è quella di curare il proprio letto, che deve essere usato per dormire e non ad esempio per mangiarci sopra e che dovrebbe essere possibilmente fornito di un buon materasso.