Formula 1 GP Silverstone: l’esito delle Qualifiche

Formula 1, l’esito delle stupefacenti Qualifiche del Gran Premio di Silverstone. Grande spettacolo e tante sorprese su una pista umida fin dalla Q1.

GP Silverstone esito Qualifiche
Qualifiche GP Silverstone (Foto ANSA)

La Formula 1, per il decimo appuntamento stagionale, fa tappa a Silverstone, nel Regno Unito. Si respira una grande attesa, con il duello tra Red Bull e Ferrari per entusiasmare nuovamente i fans. La Mercedes arriva a luglio con un pacchetto di aggiornamenti importanti: il team di Brackley non vuole ancora arrendersi e punta a recuperare tutto il gap sulle prime della classe.

Le prove libere sono state alquanto particolari: condizioni atmosferiche sempre diverse, problematiche sulle monoposto (vedasi il problema del fondo sulla macchina di Verstappen) e pacchetti da provare. La Q1 è subito un tripudio di emozioni: la pioggia mescola le carte e tutti si migliorano giro dopo giro. Leclerc e Verstappen entusiasmano gli animi con un duello super per la prima posizione, mentre la Mercedes conferma la bontà degli aggiornamenti. Ancora una cocente eliminazione per Sebastian Vettel e per il suo compagno di box Stroll. Anche Albon e i due della Haas non passano il taglio.

Formula 1, Qualifiche GP Silverstone: così la lotta per la pole position

In Q2, ancora grande spettacolo in virtù delle condizioni atmosferiche così stravaganti e aleatorie. Conquistano l’ultimo turno Alonso, Zhou, Leclerc, Sainz, Norris, Perez, Russell, Verstappen, Hamilton e clamorosamente Latifi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, gioia per i tifosi della Ferrari: arriva la conferma che tutti aspettavano

La Q3 è uno spettacolo devastante. Max Verstappen regala un grandissimo brivido a tutti girandosi totalmente mentre stava volando e dando due secondi alla Ferrari. La Rossa inizia a scaldare le gomme e sale notevolmente di livello: sia Charles che Carlos si portano a ridosso di Super Max. All’ultimo colpo, Sainz non sbaglia e conquista la pole position. Secondo crono per Verstappen, terzo un parzialmente deludente Charles Leclerc. Quarto Lewis Hamilton: domani la partenza sarà rovente. Nel giro decisivo, Leclerc è stato anche autore di un pesante testacoda perdendo quindi l’occasione di fare la pole position.