Quanta frutta mangiare al giorno: le giuste porzioni da tenere a mente

La frutta si sa, è una delle categorie alimentari maggiormente benefiche per il nostro organismo. Ma sapete quanta bisogna mangiarne al giorno? Andiamo a scoprire insieme le giuste porzioni da tenere a mente.

quanta frutta mangiare al giorno
Cesto di frutta (diapicard da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

È noto a tutti che una delle categorie alimentari maggiormente benefiche per l’organismo sia la frutta, affiancata dalla verdura. Non per questo però se ne può mangiare quanta si desidera. Come ogni cosa nell’ambito alimentare anche per essa vale la regola del non esagerare mai con le dosi. Tanto più ingerirne in quantità troppo ristrette potrebbe portare a diverse problematiche per il fisico. Ogni frutto ha i suoi benefici, le vitamine fornite, dei livelli diversi di fibre e di sali minerali. Andiamo dunque a vedere quanta frutta mangiare al giorno: ecco a voi le giuste proporzioni da tenere sempre a mente.

Quanta frutta mangiare al giorno: le giuste porzioni

La stragrande maggioranza dei dietisti e dei nutrizionisti accettano le linee guida per le quali bisognerebbe mangiare all’incirca 450 grammi di frutta ogni giorno dividendola in 3 porzioni differenti e in tre archi temporali divisi nel corso della giornata. Per evitare di stare con il bilancino a pesare il cibo in questione ogni volta, vi forniamo delle regolette da seguire: ogni frutto medio-grande, come una banana, un’arancia, una mela o una pera pesa circa 150 grammi. Ciò significa che bisognerebbe mangiarne 3 al giorno per rispettare i criteri imposti.

frutta porzioni da mangiare giorno
Mele, pere e banane (LubosHouska da Pixabay)

Se invece andiamo a considerare dei frutti più piccoli come prugne, albicocche o kiwi, in genere essi pesano 75 grammi l’uno. Dunque avremo bisogno di due di questi frutti per completare una porzione delle tre giornaliere. Infine come non menzionare fragole e ciliegie in questo periodo? Per rientrare nelle dosi giuste bisognerà mangiare 20 ciliegie e 6 o 7 fragole. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Assorbire liquidi dal cibo: una soluzione alla disidratazione

Discorso a parte per la frutta estiva come anguria o melone. Innanzitutto dobbiamo smascherare una falsa credenza: essi non contengono più zuccheri degli altri frutti. Una mela per esempio contiene 10 grammi di zuccheri mentre il melone 8 grammi e l’anguria solamente 4. Per quanto riguarda le porzioni da mangiare, tutto dipende dal taglio: una fetta media di tali alimenti equivale a 125\150 grammi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Consumo di zucchero eccessivo: gli effetti negativi che ne derivano

In conclusione vi forniamo qualche consiglio per interfacciarvi al meglio con questa categoria di cibi. Innanzitutto non esiste un momento migliore o peggiore per mangiare la frutta: l’orario o le abitudini quotidiane non interferiscono in minima maniera con i le proprietà nutrizionali fornite. Inoltre non bisognerebbe mai scendere o salire di troppo rispetto ai livelli ed alle porzioni consigliate precedentemente. Infine le quantità devono essere le stesse anche se stiamo mangiando una torta a base di frutta o altri dolci in cui questi alimenti sono presenti.