Perdere peso con la corsa, come allenare i piedi: le proposte e i consigli utili

Perdere peso con la corsa, come allenare i piedi: le proposte e i consigli utili. Vediamo quali sono le pratiche necessarie allo scopo per cercare di migliorare la condizione di partenza. 

Piedi esercizi consigli
Piedi (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La corsa, si sa, è uno degli esercizi maggiormente funzionali per la perdita del peso. Per iniziare questa pratica occorrono diverse condizioni fisiche, tra cui allenarsi costantemente ed essere già in un buon stato di forma per non incorrere in rischi infortuni. Tuttavia, c’è anche la valutazione dei piedi, nello specifico allenare i muscoli dei piedi perché aiutano a sostenere maggiormente il carico di lavoro.

Come riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, praticamente nessuno pensa al modo in cui si corre, nello specifico all’andatura dei piedi o comunemente definito passo: si dice che un piede poco reattivo risulti lento e pesante, dunque sarebbe necessario cercare di renderlo più reattivo con degli esercizi specifici ma stando attenti ai tendini; difatti, serve una specifica coordinazione e degli esercizi efficaci per migliorare il nostro status. Lo skip basso e alto e la corsa a gambe tese sono esercizi funzionali, così come la calciata all’indietro.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Perdere peso con la corsa, i consigli

Piedi esercizi consigli
Piedi (Pixabay)

L’articolo della rosea consiglia anche gli esercizi di pliometria, dunque balzi e salti con gradini o con la corda, quest’ultima pratica particolarmente efficace anche per dimagrire. I salti che permettono di staccare da terra sono molto utili, a patto che non vadano ad inficiare sui tendini qualora possiate essere a rischio infiammazioni.

Ci sono anche degli esercizi da svolgere in posizione statica e a piedi scalzi, tra cui stare sulle punte e alzare i piedi e ritornare nella posizione originaria; oppure cercando di appoggiare le dita sul piede scalzo mentre si trova appoggiato su un asciugamano steso a terra: che siate seduti o in piedi, provate ad arricciare l’asciugamano con le le dita arricciate, un esercizio che va a stimolare i muscoli della pianta del piede, particolarmente efficace per allenare quella specifica zona.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.