Scherma: al via i Giochi del Mediterraneo

Andati in archivio i Campionati Europei, con una scorpacciata di medaglie per l’Italia, è già tempo di ripartire, questa volta per la XIX edizione dei Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno ad Orano dal 3 al 5 luglio.

Scherma via Giochi Mediterraneo
Luperi (Foto IG)

I Giochi del Mediterraneo sono, di fatto, una competizione multidisciplinare (360 atlete e atleti italiani) che il CONI ha scelto di coprire mediaticamente con dirette sul proprio sito attraverso la piattaforma OTT di Italia Team.

La scherma azzurra sarà composta da 18 atleti che prederanno parte alle 6 gare individuali (3 atleti per ogni competizione). Il Capo delegazione a Orano sarà il consigliere federale Valerio Aspromonte (già Campione Olimpionico di fioretto) mentre i Maestri saranno: Andrea Aquili (sciabola), Marco Ramacci (fioretto) e Alfredo Rota (spada).

Il 3 luglio ci saranno le gare di sciabola, il 4 luglio toccherà agli spadisti mentre il 5 luglio a scendere in pedana saranno i fiorettisti e le fiorettiste.

Scherma: chi sono gli azzurri convocati per i Giochi del Mediterraneo 

Scherma via Giochi Mediterraneo
Dario Cavaliere (Foto Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Europei di scherma: dominio azzurro nella gara di fioretto femminile

I tre CT Nicola Zanotti (sciabola), Dario Chiadò (spada) e Stefano Cerioni (fioretto). Nella sciabola maschile i tre moschettieri italiani saranno: il napoletano Dario Cavaliere (Esercito), il torinese, ma di casa a Bologna, Riccardo Nuccio (Fiamme Oro) e il napoletano, appena rientrato dai Campionati Europei, Giovanni Repetti (Esercito). La riserva sarà il bolognese Matteo Neri (Carabinieri).

Per la gara di sciabola femminile sono state convocare: la romana Sofia Ciaraglia (Fiamme Oro), la napoletana, ma di casa a Foggia, Rebecca Gargano (Aereonautica) e la romana, che si allena a Frascati, Chiara Mormile (Esercito). La riserva sarà la padovana, ma di casa a Napoli, Eloisa Passaro (Fiamme Oro).

Nella spada maschile il CT Chiado ha scelto: il napoletano, ma di casa a Roma, Valerio Cuomo (Fiamme Oro), Giacomo Paolini e Matteo Tagliariol (Aereonautica). La riserva il siciliano, ma di casa a Milano, sarà Enrico Garozzo (Carabinieri).

Le spadiste, invece, saranno: Nicol Foietta (Esercito), Roberta Marzani (Esercito) e Giulia Rizzi (Fiamme Oro). La riserva sarà Marta Ferrari (Aereonautica).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Europei di scherma: argento per la sciabolatrice salernitana

Nel fioretto, il CT Stefano Cerioni, ha scelto nel maschile: Guillaume Bianchi (Fiamme Gialle) neo Campione Europeo a squadre, il veneto Davide Filippi (Esercito) e il livornese Edoardo Luperi (Fiamme Oro). La riserva sarà il marchigiano Francesco Ingargiola (Fiamme Oro).

Nel fioretto femminile le azzurre saranno: Olga Rachele Calissi, Martina Batini (Carabinieri) e Erica Cipressa (Fiamme Oro). La riserva sarà Elena Tangherlini (Esercito).