Scherma: diramate le convocazioni per il Campionato del Mondo

Solo pochi giorni fa si sono conclusi i Campionati Europei ad Antalya ed è già tempo di rimettersi la maschera per i prossimi Campionati del Mondo che partiranno il 15 luglio in Egitto al Cairo.

Scherma diramante convocazioni campionato mondo
Martina Criscio (Fonte Instagram)

L’edizione dei Campionati Europei, appena conclusi in Turchia, è stata record, per l’Italia. I numeri, non mentono: 14 medaglie di cui 4 d’oro e la vittoria del medagliere per azioni. Gli atleti convocati dai tre commissari tecnici (Chiado, per la spada, Zanotti, per la sciabola, e Cerioni per il fioretto) sono 25: per ogni specialità ci saranno 4 atleti e una riserva in patria. La massima competizione interazionale partirà il 15 luglio e terminerà il 23 luglio.

Scherma: diramate le convocazioni per i prossimi Mondiali

Scherma diramante convocazioni campionato mondo
Squadra di sciabola femminile (Foto IG)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Europei di scherma: un argento atteso 12 anni

Il fioretto, guidato dal CT jesino Stefano Cerioni, sarà rappresentato, nel maschile, da: Daniele Garozzo (Fiamme Gialle) fresco Campione Europei in carica, Tommaso Marini (Fiamme Oro) argento continentale in Turchia, Alessio Foconi (Aereonautica) già Campione del Mondo individuale e, solo per la gara individuale, Giorgio Avola (Fiamme Gialle) medaglia di bronzo ai recenti Europei. Nella gara a squadre, invece, Avola sarà sostituito da Guillaume Bianchi (Fiamme Gialle) che per tutta la stagione ha fatto parte del quartetto che quest’anno ha vinto tre gare di coppa del mondo ed a vinto i recenti Europei.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Europei di scherma: dominio azzurro nella gara di fioretto femminile

Nel fioretto femminile il quartetto, neo Campione Europeo in carica, sarà composto da: Arianna Errigo (Carabinieri) argento europeo ad Antalya, Alice Volpi (Fiamme Oro) bronzo europeo, Martina Favaretto (Fiamme Oro) e Francesca Palumbo (Aereonautica). La riserva in patria sarà Erica Cipressa (Fiamme Oro).

Lo staff tecnico che seguirà i fiorettisti sarà composto dai maestri Fabio Maria Galli, Filippo Romagnoli e Giovanna Trillini.

Nella sciabola il CT livornese Nicola Zanotti nel maschile ha convocato: Luigi Samele (Fiamme Gialle) argento olimpico al rientro dopo l’infortunio che lo ha costretto a non partecipare ai Campionati Europei, Luca Curatoli (Fiamme Oro) argento continentale, Pietro Torre (Fiamme Oro) e Michele Gallo (Carabinieri). La riserva sarà Giovanni Repetti (Esercito).

Nella sciabola femminile confermato il quartetto che ha conquistato il secondo posto ai recenti europei: Rossella Gregorio (Carabinieri) medaglia d’argento individuale, Michela Battiston (Aereonautica), Martina Criscio (Fiamme Oro) ed Eloisa Passaro (Fiamme Oro). La riserva, in patria, sarà Chiara Mormile (Esercito).

Lo staff tecnico che supporterà il CT Zanotti sarà composto dai Maestri Andrea Aquili, Leonardo Caserta e Alessandro Di Agostino.

Anche nella spada le convocazioni per il Campionato del Mondo sono le stesse del Campionato Europeo. Nel maschile la squadra, neo Campionessa Europea, sarà comporta da Andrea Santarelli (Fiamme Oro), Federico Vismara (Fiamme Azzurre), Gabriele Cimini (Esercito) e Davide Di Veroli (Fiamme Oro). La riserva sarà Valerio Cuomo (Fiamme Oro).

Nella spada femminile la squadra, argento europeo, sarà composta da: Rossella Fiamingo (Carabinieri) argento europeo, Mara Navarria (Esercito) terza nella prova individuale continentale, Alberta Santuccio (Fiamme Oro) e Federica Isola (Aereonautica).

Lo staff tecnico a supporto degli spadisti sarà composto dai Maestri Enrico Di Ciolo, Roberto Cirillo e Andrea Candiani.