I modi migliori per riuscire a combattere la ritenzione idrica

Per riuscire a combattere la ritenzione idrica esistono tanti modi utilissimi: ecco quali sono quelli maggiormente efficaci.

Modi ritenzione idrica
Arancia (Pixabay)

Tra i fattori principali dell’aumento di peso di tante persone può esserci il più delle volte la ritenzione idrica. Questa può essere legata a fattori di varia natura come ad esempio menopausa, gravidanza, o anche stile di vita sedentario. Tra le sue manifestazioni, sono comuni i gonfiori in parti del corpo come ad esempio addome, polsi, braccia o anche gambe. Vediamo di seguito alcuni tra i modi più efficaci per cercare di combattere il problema della ritenzione idrica.

Ritenzione idrica: i modi più efficaci per combatterla

Modi ritenzione idrica
Tè verde (Pixabay)

I modi per riuscire a combattere e ad allontanare la ritenzione idrica sono numerosi. Prima di tutto, quello più comune e importante è probabilmente rappresentato dal cercare di praticare il più possibile esercizio fisico, in quanto questo problema è molto spesso dovuto ad uno stile di vita sedentario. Tra le abitudini che è fondamentale avere c’è dunque quello dell’attività fisica, in grado di prevenire l’accumulo di acqua all’interno dei tessuti, anche se l’esercizio deve essere ovviamente regolato in base alla caratteristiche personali di ognuno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addominali: gli esercizi per ottenere un six pack perfetto

Il secondo metodo è quello di assumere cibi diuretici, che possono essere di grande aiuto nell’eliminazione dai tessuti dei liquidi in eccesso. All’interno di questa tipologia di alimenti vi sono ad esempio l’anguria, l’aceto di mele, l’arancia, il tè verde, il carciofo, o anche diversi tipi di erbe come prezzemolo e dente di leone. Il consiglio è quello di abbinare questi cibi ad altri alimenti sani in modo da poter portare avanti una dieta sana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Post allenamento: idee per un efficace frullato vegano

Un terzo consiglio per poter riuscire a combattere la ritenzione idrica consiste poi nell’evitare il più possibile i cibi ricchi di sodio, in quanto il sale può essere spesso tra le cause principali della ritenzione idrica: tra i cibi ricchi di sodio ci sono ad esempio cibi in scatola, salumi, o anche alcolici. Un quarto e ultimo consiglio è infine quello di aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di magnesio e potassio: il magnesio risulta utilissimo per combattere la tendenza a trattenere i liquidi in eccesso e per prendersi cura delle ossa, mentre il potassio è fondamentale per l’equilibrio del nostro organismo, per il controllo della pressione sanguigna e per l’eliminazione dei liquidi, e si trova in particolare in frutti come banana, arancia e melone.