Efficaci esercizi di allungamento da eseguire prima di dormire

Svolgere esercizi di allungamento prima di andare a dormire può portare a tantissimi benefici: vediamo quali sono i più efficaci.

Esercizi allungamento
Dormire (Pixabay)

Sono tantissime le persone che hanno spesso molti problemi nell’addormentarsi, un aspetto che influisce negativamente sulla vita quotidiana. Un metodo per arrivare ad addormentarsi più facilmente può essere costituito dallo svolgimento di esercizi di allungamento, che possono essere in grado di favorire il sonno e che possono portare ad uno stile di vita più sano. Tali esercizi possono inoltre aiutare ad abbassare i livelli di ansia e di stress. Vediamo dunque di seguito quali possono essere quelli più efficaci.

Esercizi di allungamento prima di andare a dormire

Esercizi allungamento
Allungamento (Pixabay)

Per le nostre articolazioni e i nostri muscoli, è utilissimo allungare e stirare il nostro corpo prima di andare a dormire, e in più in questo modo si evita di svegliarsi in preda a dolori che possono essere dovuti a posture scorrette che si possono tenere mentre si dorme. Un primo esercizio utile è quello dell’allungamento in avanti, che allena parte bassa della schiena e muscoli posteriori della coscia e che consiste nell’allungare le gambe e le braccia in modo che queste ultime raggiungano la punta dei piedi. Un secondo esercizio è quello delle gambe contro la parete: dopo aver sollevato le gambe, si possono schiacciare i fianchi contro la parete con i piedi rivolti invece verso di sé.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 5 consigli per proteggere la nostra pelle dall’aria condizionata

Un terzo esercizio è quello della posizione del bambino o balasana: a pancia in giù o in ginocchio, bisogna poggiare la fronte sul pavimento e allungare in avanti le braccia, mantenendo la posizione per almeno cinque minuti. Il quarto esercizio è quello dell’angolo limite inclinato, adatto ai principianti e utile a rilassare i muscoli delle gambe: sdraiati a faccia in su sul pavimento e con la schiena dritta, bisogna unire le piante dei piedi inclinando un po’ le ginocchia, mantenendo questa posizione per circa trenta secondi. Il quinto esercizio è quello della figura quattro appoggiata: sdraiati sul divano o sul letto con le braccia piegate, bisogna poggiare uno dei piedi sull’altra gamba.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addominali: gli esercizi per ottenere un six pack perfetto

Il sesto esercizio è quello dell’allungamento dei muscoli dorsali: stirando il più possibile le braccia sul bordo del letto, si devono appoggiare le ginocchia sul pavimento tenendo la schiena diritta e mantenendo questa posizione per circa trenta secondi. Un settimo e ultimo esercizio è infine quello della posizione della rana: appoggiando le ginocchia sul pavimento, bisogna tenere unite le mani per esercitare una maggiore pressione, tenendo i piedi verso l’esterno e preoccupandosi di respirare in modo corretto, con la posizione che deve essere mantenuta per circa un minuto.