Consigli per riuscire a proteggere gli occhi in estate

Tra le necessità dell’estate c’è sicuramente quella di proteggere in modo adeguato gli occhi: ecco alcuni consigli molto efficaci.

Consigli occhi estate
Occhi (Pixabay)

Con l’inizio della stagione estiva, diventa di fondamentale importanza riuscire a proteggere gli occhi in maniera adeguata. La luce del sole, con i suoi raggi ultravioletti, può infatti rappresentare un pericolo molto serio per i nostri occhi, con l’estate che è dunque in questo senso una stagione abbastanza pericolosa. Senza protezioni giuste, gli occhi potrebbero andare incontro a problemi di diversa natura, come ad esempio la cataratta. Vediamo di seguito alcuni consigli molto efficaci per proteggere gli occhi in estate.

Proteggere gli occhi in estate: alcuni consigli

Consigli occhi estate
Occhi (Pixabay)

Riuscire a proteggere gli occhi durante la stagione estiva è possibile tramite diversi semplici accorgimenti, che devono però essere trasformati in abitudini quotidiane in modo così da evitare di incorrere in problemi. Una prima misura da adottare può consistere sicuramente nell’indossare occhiali da sole scuri con filtro solare, per cui è raccomandabile consultare il proprio oculista per scegliere il paio maggiormente adatto e adeguato: si consigliano di solito gli occhiali da sole con filtro 3 e UV400, in grado di offrire quasi il 100% della protezione degli occhi dal sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assorbire liquidi dal cibo: una soluzione alla disidratazione

Tra i consigli da seguire c’è ovviamente anche quello di non guardare mai direttamente la luce del sole, neppure se si indossano gli occhiali da sole. In più bisogna anche cercare di evitare il più possibile di esporsi alla luce solare, soprattutto nel corso delle ore più calde delle giornate. In caso di lenti a contatto, bisogna indossare gli occhiali da sole, ed è consigliabile utilizzare lenti a contatto con filtro UV. Conviene ovviamente cercare di stare all’ombra il più possibile, indossando magari anche un cappello in modo da riuscire a proteggere gli occhi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Effetto yo-yo: cos’è e come evitarlo per non ingrassare

Un altro consiglio molto utile e che converrebbe seguire è quello di evitare di far entrare a contatto gli occhi ad esempio con l’acqua della piscina: in essa sono infatti presenti enormi concentrazioni di cloro, che può portare all’irritazione degli occhi e ad allergie di vario tipo. In più, nell’acqua delle piscine oltre al cloro potrebbero inoltre essere presenti anche diversi batteri che possono causare la congiuntivite. Un altro possibile accorgimento è poi quello di evitare di condividere asciugamani a bordo piscina o anche di non strofinarsi gli occhi in caso di prurito o bruciore.