Addominali: gli esercizi per ottenere un six pack perfetto

Quando si svolge attività fisica uno degli obiettivi più comuni è quello di tonificare gli addominali: gli esercizi per un perfetto six pack.

Addominali esercizi
Crunch (Pixabay)

Tra i desideri di tantissime persone soprattutto con l’inizio della stagione estiva c’è quello di riuscire ad avere un addome piatto e di tonificare gli addominali. Per riuscire a raggiungere un risultato così tanto agognato ci sono tantissimi esercizi utili, che possono aiutare ad ottenere un six pack praticamente perfetto. Insieme all’esercizio fisico bisogna ovviamente anche prestare attenzione a seguire una dieta equilibrata e sana. Vediamo di seguito gli esercizi più adatti per tonificare gli addominali.

Gli esercizi addominali per un perfetto six pack

Addominali esercizi
Plank (Pixabay)

L’allenamento degli addominali può essere praticato non soltanto in palestra ma anche a casa. Un primo esercizio utile è il crunch addominale, che definisce il retto dell’addome. Per evitare lesioni bisogna eseguire movimenti corretti: sdraiati sulla schiena, bisogna mettere le mani sulla nuca e alzare il busto in avanti, mantenendo la contrazioni per diversi secondi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Runner: esercizi per l’allenamento su pista perfetto

Un secondo esercizio è il plank isometrico, un’attività completa semplice da svolgere, fondamentale per avere una postura corretta, e presente in diverse varietà: per quello classico, da sdraiati a pancia in giù bisogna poggiare gomiti e avambracci sul pavimento tenendo le gambe distese, per poi mantenere il corpo dritto in modo da far contrarre addome e schiena. Il terzo esercizio è quello del sollevamento delle gambe, in cui da sdraiati sul pavimento bisogna alzare e abbassare nello stesso momento tutte e due le gambe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come riuscire a perdere la pancia senza avvertire la fame

Il quarto esercizio è quello del burpees, attività che combina squat, flessioni e salti: da accovacciati con braccia tese e mani poggiate per terra, si portano le gambe in posizione di plank per poi eseguire un push-up delle braccia finché il petto non tocca il suolo, per poi far tornare le gambe alla posizione di partenza ed eseguire infine un salto mantenendo le braccia tese. Il quinto e ultimo esercizio è quello del climbing, che serve a rinforzare addominali, spalle e gambe: a faccia in giù si allungano le gambe tenendo la punta dei piedi appoggiata a terra per poi fare il movimento con le gambe in modo alternato, portando avanti la gamba sinistra e poi quella destra flettendo il più possibile il ginocchio.