5 consigli per proteggere la nostra pelle dall’aria condizionata

L’aria condizionata può avere spesso effetti molto negativi sulla nostra pelle: i 5 consigli per potersi proteggere efficacemente.

Pelle aria condizionata
Aria condizionata (Pixabay)

In estate si può finire con il fare un enorme uso dell’aria condizionata. Quest’ultima però può avere il più delle volte effetti enormemente negativi per la nostra pelle, che rischia spesso di diventare secca. L’aria condizionata riesce a tenerci lontani dal caldo estivo ma i suoi effetti sulla salute della nostra pelle risultano tutt’altro che positivi. L’esposizione continua all’aria condizionata abbassa l’umidità dell’ambiente, motivo per cui il pH della pelle da acido diventa alcalino, portando alla sua secchezza e alla riduzione delle sue difese. Proteggersi dall’aria condizionata è però assolutamente possibile: vediamo di seguito 5 metodi efficaci.

L’aria condizionata: i 5 consigli per proteggere la pelle

Pelle aria condizionata
Sigarette (Pixabay)

Per riuscire a proteggere la propria pelle dall’aria condizionata ci sono tantissimi modi. Prima di tutto è necessario mantenere la pelle sufficientemente idratata, con la quantità di acqua che conviene bere ogni giorno che è di circa due litri: importante è bere acqua anche quando non si ha sete e magari a piccoli sorsi, cercando inoltre di aumentare il consumo di frutta e di verdura in modo così da garantire il benessere della nostra pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenarsi in ufficio, ecco come fare: gli esercizi (fantasiosi) da sfruttare

Un secondo consiglio per proteggersi dall’aria condizionata è quello di applicare sulla pelle delle creme idratanti: è consigliabile lasciare la crema in frigorifero e stenderla dopo aver fatto la doccia, anche se bisogna fare attenzione ad evitare creme che contengono oli essenziali, grassi o anche alcol. Il terzo consiglio è di seguire un’alimentazione sana, in quanto il consumo di alcuni cibi previene la secchezza provocata dall’esposizione all’aria condizionata: raccomandabili sono ad esempio frutti di bosco, mele, broccoli, carote, spinaci o anche pomodori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come trasformare i lavori di casa in un vero allenamento

Il quarto consiglio è quello di lavare spesso mani e viso, il che favorisce igiene e idratazione della pelle, che una volta pulita appare più vitale: bisogna però evitare saponi profumati privilegiando invece l’utilizzo di saponi liquidi che contengono al loro interno acido lattico in grado di rendere la pelle morbida e lucente. Il quinto e ultimo consiglio è quello di evitare fumo e alcol, in quanto le sigarette includono al loro interno tossine che portano alla secchezza della pelle e l’alcol che porta invece alla disidratazione del nostro corpo.