Come alleviare il dolore lombare: tre metodi efficaci

Tra le parti del corpo maggiormente soggette a dolori di vario tipo c’è la schiena: ecco tre metodi efficaci per alleviare il dolore lombare.

Dolore lombare metodi
Schiena (Pixabay)

Tra le zone del corpo maggiormente soggette a lesioni e a problemi di vario tipo vi è sicuramente la parte bassa della schiena e più precisamente la zona lombare. Questa si trova tra la zona del torace e quella dell’osso sacro, ed è costituita dalle ultime cinque vertebre della colonna vertebrale. I problemi di quest’area del corpo possono essere dovuti a vari fattori, dallo scarso esercizio fisico allo stress fino ad arrivare ad una postura inadeguata. Vediamo di seguito quali sono tre metodi efficaci per alleviare il dolore lombare.

Tre metodi efficaci per allontanare il dolore lombare

Dolore lombare metodi
Stretching (Pixabay)

Tra le cause principali di dolori alla zona lombare e alla parte bassa della schiena ci sono un movimento brusco oppure un peso eccessivo trasportato. Un primo metodo per allontanare tale disturbo consiste nel dedicarsi ad esercizi di stretching, che permettono di far rilassare e allungare i muscoli riducendo il loro sovraccarico. Conviene praticarli in modo regolare, con le attività di allungamento dei muscoli che servono anche a far sciogliere le contratture: un esercizio può consistere nello stare seduti su una sedia e nel piegare il busto in avanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dimagrire con il caffè: il modo giusto per assumerlo e accelerare il metabolismo

Un secondo metodo è quello della respirazione, che se accompagnata ad una postura corretta può essere di grande utilità per alleviare le tensioni e i disturbi della colonna vertebrale. Un metodo di respirazione efficace potrebbe essere quello denominato 4-7-2, in cui bisogna inspirare contando fino a quattro per poi trattenere il fiato contando fino a sette ed espirando di nuovo contando fino a due.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dimagrire con la corsa alla giusta velocità: come innestare il meccanismo metabolico

Un terzo e ultimo metodo per alleviare il dolore lombare è quello della tonificazione dei muscoli, utilissima per mantenere una corretta postura e per proteggere così maggiormente la schiena. Oltre che alla tonificazione dei muscoli della zona lombare conviene poi lavorare anche sui gruppi muscolari opposti come ad esempio gli addominali. Per la zona lombare possono essere molto efficaci esercizi per i flessori dell’anca o anche per i muscoli posteriori della coscia.