Cinque consigli per riuscire a curare i piedi in estate

In estate il rischio di infezioni e problemi ai piedi aumenta a dismisura: ecco cinque consigli che converrebbe seguire per la loro cura.

consigli piedi estate
Piedi (Pixabay)

Nella stagione estiva in tanti sono soliti cambiare le proprie abitudini trascorrendo così le giornate in modo diverso. Con l’aumento vertiginoso delle temperature un aspetto che moltissime persone il più delle volte trascurano è quello legato alla cura dei piedi: durante l’estate, questi sono infatti esposti molto più facilmente e con maggiore frequenza al rischio di incorrere in infezioni o in disturbi di vario tipo. Le tante attività a piedi nudi che si possono compiere nei mesi estivi o anche le calzature aperte possono rappresentare l’ideale per lo sviluppo di batteri o funghi. Vediamo di seguito cinque efficaci consigli per la cura dei piedi in estate.

La cura dei piedi in estate: cinque utili consigli

consigli piedi estate
Piedi (Pixabay)

I piedi sono fondamentali, tra le tante cose, per il nostro equilibrio e per la nostra corretta postura, e nel corso dell’estate possono essere facilmente soggetti all’azione di batteri o infezioni a causa del caldo e dell’umidità e del contatto con luoghi pubblici affollati nei mesi estivi come ad esempio piscine o spiagge. Un primo metodo per curarli in estate consiste sicuramente nell’indossare calzature adatte: ad esempio le infradito non sono sicuramente adeguate nel caso in cui si debba camminare a lungo ma risultano invece molto utili quando si cammina sul bagnato. È inoltre altamente sconsigliato il camminare a piedi nudi in luoghi come docce o piscine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mens sana in corpore sano, ecco perché seguire la mentalità degli atleti

Il secondo consiglio è di non condividere oggetti che dovrebbero essere di uso strettamente personale, come ad esempio asciugamani o scarpe: l’uso condiviso di queste cose può portare a diverse malattie che coinvolgono i piedi come ad esempio l’onicomicosi. Il terzo consiglio è di mantenere un’igiene personale adeguata: non bisogna limitarsi a lavare i piedi con acqua e sapone ma anche preoccuparsi di asciugarli per bene soprattutto nelle zone in mezzo alle dita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alcuni modi molto pericolosi per cercare di dimagrire

Il quarto consiglio è di fare uso della protezione solare, in quanto la pelle dei piedi può andare facilmente incontro a problemi di scottatura: tale protezione deve dunque essere applicata soprattutto sulle piante e sul collo del piede. Il quinto e ultimo consiglio consiste infine nel fare uso di prodotti idratanti, poiché il caldissimo clima estivo contribuisce enormemente a far seccare e screpolare la pelle dei piedi: prodotti molto utili in tal senso possono essere ad esempio la vaselina o anche l’olio di cocco.