Dimagrire saltando con la corda, i benefici: l’ottima alternativa alla corsa

Dimagrire saltando con la corda, i benefici: l’ottima alternativa alla corsa. Vediamo alcune considerazioni utili per cercare di sfruttare appieno questa pratica. 

Saltare con la corda
Saltare con la corda (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La corsa, si sa, è l’esercizio per eccellenza per bruciare il grasso in eccesso: la pratica cardio, infatti, aiuta ad accelerare tantissimo il metabolismo e dunque a bruciare molte calorie, aiutando lo sportivo a raggiungere il deficit calorico, importantissimo e fondamentale per ritornare magri.

Tuttavia, per diversi motivi, potrebbe non essere fattibile praticare la corsa o dare continuità a questa attività, così da scoprire alcune alternative che possono risultare valide ed altrettanto efficaci: tra queste possiamo sfruttare la corda, un ottimo strumento che rappresenta un validissimo piano B per bruciare i grassi.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Dimagrire saltando con la corda, i benefici

Saltare con la corda
Saltare con la corda (Pixabay)

Come riporta ‘gqitalia’, è un esercizio cardio molto intenso che in alcuni sport, come la boxe, viene usato come riscaldamento. Sembra che questa attività sia un toccasana davvero importante per smaltire anche in maniera abbastanza veloce, ovviamente a seconda della frequenza, dell’intensità e della tecnica usata.

Secondo il sito, si riesce a bruciare una quantità pari a circa 200 calorie; questo avviene se dovessimo riuscire a tenere il ritmo per circa 10 minuti. Oltre a bruciare velocemente calorie, aumenteremo resistenza, agilità e tonificheremo molti muscoli delle gambe, oltre a far lavorare gli addominali. La durata minima consigliata per chi sta iniziando è di circa 10 minuti, con l’obiettivo di arrivare a 30′ entro un mese; in questo lasso di tempo, andremo a migliorare sensibilmente alcune capacità condizionali e soprattutto la forma fisica.

Tuttavia, sono consigliate scarpe e un pavimento adatto, come un parquet o un gommato che solitamente si può ritrovare nelle sale delle palestra che ospitano le arti marziali. La postura giusta è determinante, con una particolare attenzione per la zona addominale e ovviamente per la schiena, che deve essere dritta per bilanciare al meglio il corpo. Attenzione anche alle ginocchia, che svolgono un importante sostegno per il corpo ma soprattutto per ammortizzare i salti e i continui impatti con il terreno.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.