Over 65, l’alimentazione corretta: cosa mangiare e cosa evitare

Coloro che hanno sorpassato i 65 anni d’età, dunque gli over 65, dovrebbero applicare maggiori accorgimenti alla propria alimentazione per rimanere in salute. Andiamo dunque a scoprire cosa essi dovrebbero mangiare e cosa invece evitare.

 

alimentazione over 65 cosa mangiare cosa evitare
L’alimentazione degli over 65 (Edi Gabriel da Pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Combinare una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano è la ricetta perfetta per l’elisir di lunga vita. Qualora uno dei due fattori venisse a decadere, i segni dell’invecchiamento potrebbe farsi sentire in modo considerevole. Anche quando si va su con l’età infatti praticare sport o attività fisica per almeno 20 minuti al giorno è obbligatorio. Ovviamente superata una certa soglia di anni non si può pretendere di scalare l’Everest: per questo motivo gli esperti di settore consigliano anche una semplice camminata quotidiana. A combinarsi con ciò però ci deve essere un regime alimentare sano e variegato. Perciò oggi andiamo a scoprire l’alimentazione corretta per gli over 65, analizzando cosa bisogna mangiare e cosa purtroppo bisognerà evitare.

L’alimentazione corretta per gli over 65: cosa mangiare e cosa evitare

Partiamo purtroppo con le rinunce: innanzitutto sarebbero da eliminare gli zuccheri per decrementare le possibilità di iperglicemia. Al contempo bisognerà ridurre al massimo anche il consumo di alcolici e super alcolici, molto deleteri per la salute.

alimentazione anziani cosa mangiare cosa evitare
Bottiglie di super alcolici (652234 da Pixabay)

Inoltre bisognerà limitare considerevolmente il sodio e dunque il sale da cucina. Esso è facilmente sostituibile con varie spezie reperibili in qualsiasi dispensa; anche con queste però è sempre meglio non esagerare. Infine per evitare complicazioni al fegato ma in generale per tutto l’organismo, sarebbe opportuno assumere pochissimi grassi, soprattutto quelli saturi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cistite, tutto ciò che c’è da sapere: sintomi, cause e prevenzione

Per il capitolo invece riguardante agli alimenti da mangiare, dobbiamo evidenziare come sempre il grande apporto salutare di frutta e verdura, che grazie alle fibre, alle vitamine ed alle elevate quantità d’acqua risultano super benefiche per il corpo. Lo stesso discorso vale anche per i cereali, in grado di favorire il transito nel tratto intestinale e di far evacuare nella giusta frequenza il proprio fisico. Ancora, andando avanti con l’età i muscoli del nostro corpo corrono verso il deperimento. Per questo motivo le proteine sono molto importanti: abbondate dunque con legumi e pesce mentre per quanto riguarda la carne, meglio quella bianca, limitatevi ad un massimo di 3 volte alla settimana. Infine bisognerà consumare adeguate quantità di latte e derivati per avere un apporto di calcio adeguato a contrastare l’osteoporosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Insolazione, il rischio dell’estate: cos’è e come fare il primo soccorso

In conclusione, ecco qualche consiglio extra per vivere al meglio durante questa fase della vita: i metodi di cottura più indicati sono la bollitura e la cottura al forno delle pietanze. Siccome poi il sentore della sete diminuirà sempre di più, bevete anche quando non ne sentite il bisogno.