Magnesio, proprietà e benefici: quali alimenti ne contengono di più

Il magnesio è un elemento indispensabile per la salute e per il benessere del fisico. Andiamo a scoprirne le proprietà, i benefici e quali alimenti ne contengono in maggior misura.

magnesio benefici proprietà alimenti
Magnesio, alimenti che ne contengono di più (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il magnesio è un minerale indispensabile per il corretto funzionamento del fisico. Svolge infatti numerose mansioni come la costruzione del DNA, la produzione di energia cellulare ed il metabolismo delle proteine e dei lipidi. Inoltre in combinazione con il calcio mantiene in salute le cellule muscolari, nervose e quelle ossee. Infine, svolge operazioni anche per quanto riguarda la produzione di ormoni e la regolazione della pressione arteriosa. Per tutti questi motivi diviene basilare conoscere quali alimenti ne contengono in gran misura e farne scorta durante la propria dieta settimanale.

Magnesio, quali alimenti ne contengono in gran misura: benefici e proprietà

Per sopperire alla mancanza di magnesio nel proprio organismo, una prima categoria di cibi utili per questo scopo sono i legumi. Una delle varietà più ricche di tale elemento sono i cannellini ma anche i fagioli ed i piselli ne possiedono in gran misura.

cibi magnesio alimenti
I legumi (ulleo da Pixabay)

Pasta e riso sono due ottime fonti di tale sostanza però ricordiamo che entrambi devono essere integrali per ricoprire tale ruolo. Un piatto di riso integrale con legumi o verdure è un piatto perfetto per fornire al nostro corpo le giuste dosi di magnesio. Un altro alimento che è ricco di tale sostanza è il cioccolato, grazie alla presenza del cacao. Questa informazione farà felici molte persone. In caso di riduzione di concentrazione o di stanchezza questo dolce è perfetto per garantire i giusti benefici al corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cinque cibi poco salutari che includiamo nella nostra dieta

Ancora, germogli e farina di soia contengono altissime quantità di questo elemento. Per introdurle all’interno del vostro menù settimanale basterà preparare una grande insalatona in cui potrete mettere gli alimenti che più vi aggradano ed inserire anche i germogli di soia. Infine anche alcuni frutti sono ricchi di magnesio: spiccano tra i tanti sia i datteri che i fichi. Possono essere gustati in diversi modi: o come frutto crudo, o aggiunti in una torta oppure mangiandone delle buonissime confetture.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gli alimenti per riuscire a rinforzare muscoli e tendini

Adesso avete a disposizione tutti gli strumenti giusti per garantire al vostro corpo le giuste quantità di magnesio. Conoscendo le proprietà ed i benefici di questo elemento ne avrete capito anche la rilevanza per il nostro corpo. Mangiare bene e vivere meglio parte anche da questi piccoli passi.