Alcuni modi molto pericolosi per cercare di dimagrire

Per cercare di dimagrire in tanti possono scegliere di seguire alcuni metodi poco consigliabili: ecco quali sono i più pericolosi.

modi pericolosi dimagrire
Farmaci (Pixabay)

Per riuscire a dimagrire in modo rapido ed efficace la strada migliore è costituita da una dieta salutare e sana e da un’attività fisica il più possibile regolare. Riguardo alla dieta, questa deve essere caratterizzata dalla presenza di tutti le sostanze nutritive necessarie, ma sono tantissime le persone che non seguono, forse per mancanza di forza di volontà, queste direttive, optando al contrario per modi per dimagrire alternativi. Questi si rivelano nella maggior parte dei casi estremamente pericolosi, e consistono spesso in diete molto rigide prive di quei nutrienti che sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Andremo dunque a vedere qui di seguito quali sono i modi più pericolosi per cercare di dimagrire.

Come dimagrire: ecco i modi più pericolosi

modi pericolosi dimagrire
Sudore (Pixabay)

Un primo metodo molto pericoloso per cercare di dimagrire velocemente consiste nel ricorso a prodotti bruciagrassi come erbe o sostanze chimiche che sono molto dannose per la salute. Un altro modo per perdere peso che è assolutamente da sconsigliare è quello del mangiare cotone imbevuto da liquidi come ad esempio succo di arancia: questo metodo viene adottato in quanto in molti credono che il cotone che va a finire nello stomaco possa fornire un senso di sazietà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 7 alimenti per poter allontanare la stanchezza mattutina

Altra pratica da sconsigliare consiste nell’usare un cerotto per la lingua, o più precisamente nel cucire una sorta di bendaggio di materiale sintetico sulla lingua da rimuovere poi dopo circa sei settimane e che dovrebbe servire ad evitare l’assunzione di cibo a causa dei conseguenti fastidi che si possono avvertire alla lingua. Un modo pericoloso è anche quello dell’assunzione di farmaci come ad esempio le pillole dimagranti, il cui scopo sarebbe quello di favorire inappetenza ma che risultano totalmente inefficaci per la perdita di peso, in quanto chi li utilizza riprende quasi subito i chili persi all’inizio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mens sana in corpore sano, ecco perché seguire la mentalità degli atleti

Da sconsigliare è anche il cercare di provocarsi il vomito, sintomo di un disturbo dell’alimentazione come la bulimia e che può portare a conseguenze molto gravi come ad esempio danni all’esofago o anche disidratazione. Un ultimo metodo inutile ai fini del tentativo di dimagrire consiste nel cercare di sudare in eccesso, con il porre bende di plastica sulla pancia o l’indossare abiti di plastica che non fanno altro che portare a problemi come perdita di potassio o cloro tramite il sudore o anche alla disidratazione.