Mens sana in corpore sano, ecco perché seguire la mentalità degli atleti

Il legame tra mente e corpo in atleti professionisti è stato studiato ultimamente, i risultati evidenziano che ci sarebbe molto da cui prendere esempio

Mente Corpo
Mente sana in corpo sanoc(Foto Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Da sempre sui libri si è letto del forte legame che ci sia tra il benessere mentale e quello fisico, uno studio fatto dall’università di Granada è riuscito ad evidenziare come per gli atleti professionisti ci sia una capacità di recupero maggiore rispetto a quella dei dilettanti e come questo non sia il frutto di diverse attitudini fisiche bensì di diverse attitudini mentali. E’ quindi normale chiedersi se possiamo tutti usufruire di tali benefit semplicemente cambiando il nostro approccio mentale alle situazioni, la risposta vi lascerà senza parole.

Lo stress da risultato nelle discipline sportive aiuta nei risultati, lo dimostra uno studio

Mente corpo
Allenare la mente (Foto Instagram)

In molti sport come ad esempio nel calcio gli atleti sono sottoposti a molto stress da prestazione e spesso anche ad ostacoli fisici e mentali che intralciano il cammino verso il raggiungimento di un risultato. Diversi studi hanno sottolineato come chi pratica questo tipo di sport sviluppi una capacità di resilienza di molto maggiore rispetto alle altre persone.

Potrebbe interessarti anche >>>  Prevenzione articolare, ecco come evitare problemi alle ginocchia durante lo sport

Anche per noi sarebbe possibile sfruttare tali bonus analizzando quali siano i fattori che hanno portato gli atleti a questo tipo di upgrade, è chiaro a tutti come la mentalità sia fondamentale per il raggiungimento di importanti obiettivi e come alcuni atleti ne facciano il loro punto forte con risultati che poi rispecchiano anche le prestazioni in campo.

Uno dei fattori che più aiuta è sicuramente la tendenza all’ordine ed alla disciplina, l’imporsi delle regole da rispettare assolutamente è un passo fondamentale per una crescita mentale ed anche dal punto di vista atletico.

Potrebbe interessarti anche >>> Bastano questi esercizi fisici per essere davvero felici: la scoperta che cambia tutto

Anche l’autodeterminazione gioca un ruolo fondamentale, cioè il convincere se stessi di essere in grado di raggiungere un determinato obiettivo, in molti non hanno per ragioni innate fiducia in se stessi e mitigare questo aspetto è fondamentale per raggiungere risultati, in questo caso l’aiuto di uno psicologo per un breve periodo può portare a grossi benefici per il resto della vita.

Bisogna quindi imparare qualcosa dagli atleti professionisti, anche e forse soprattutto da quella che è la loro mentalità, fattore fondamentale per il raggiungimento di obiettivi di alto livello, partire dalle piccole cose nel quotidiano per poi aumentare il tiro mano mano non allentando però mai troppo la pressione, questi ci porterà a migliorare di giorno in giorno e i risultati nel lungo termine saranno straordinari.

 

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.