Europei di Scherma: il cielo di Antalya è azzurro

La seconda giornata di gare, ai Campionati Europei di scherma in corso ad Antalya (Turchia), è dedicata alle gare di fioretto maschile individuale e di spada femminile individuale.

Europei Scherma cielo azzurro
Giorgio Avola (Foto Instagram)

 

I fiorettisti azzurri, convocati dal CT jesino Stefano Cerioni per questa manifestazione sono: l’umbro Alessio Foconi (Aereonautica) n° 3 del mondo, il siciliano, ma di casa a Frascati, Daniele Garozzo (Fiamme Gialle) n°2 del mondo, l’anconetano, che si allena però a Jesi, Tommaso Marini (Fiamme Oro), che quest’anno ha vinto due gare di coppa del mondo e, solo per la gara individuale, il siciliano di Modica Giorgio Avola (Fiamme Gialle).

Europei Scherma: un podio per tre quarti azzurro nella gara di fioretto

Europei scherma cielo azzurro
Tommaso Marini (Foto IG)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma: agli Europei Curatoli si veste d’argento

La gara di fioretto maschile individuale si conclude con una tripletta azzurra. Si perché a vincere la gara, e ad laurearsi Campione d’Europa, è stato Daniele Garozzo (Fiamme Gialle). Alle sue spalle, sul podio più basso, si è piazzato l’anconetano Tommaso Marini (Fiamme Oro) mentre sul gradino più basso è salito il siciliano Giorgio Avola (Fiamme Gialle). L’unico non italiano sul podio è stato il francese Maximilien Chastanet.

Ma andiamo con ordine. Daniele Garozzo conquista, come detto, il titolo europeo ed è, per lui, la seconda volta in carriera avendo già vinto la rassegna continentale nel 2017 a Tbilisi. Che era tra i favoriti era cosa ovvia sia per la sua posizione nel ranking mondiale sia perché, il finanziere siciliano, si esalta nelle competizioni di questo livello. Provare, anzi verificare, per credere: Campione Olimpico nell’estate 2016, Titolo europeo nel 2017, argento olimpico nell’estate del 2021. Occorre, però, anche ricordare che il siciliano plurimedagliato olimpico veniva da un problema muscolare che gli ha impedito di partecipare ai recenti Campionati Italiani Assoluti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> L’Esercito Campione Italiano di sciabola a squadre: le parole del capitano

Al secondo posto, come detto, si piazza il giovanissimo poliziotto anconetano Tommaso Marini. Giovane ed esordiente ma, anche, tra i favoriti. Si perché la stagione di coppa del mondo del ragazzo ha del prodigioso avendo vinto, quest’anno, due prove di coppa del mondo.

Al terzo posto il modicano Giorgio Avola, che non ci sarà nella gara a squadre dove, per scelta del CT Cerioni ci sarà il frascatano Guillaume Bianchi. Il finanziere siciliano sembra essere particolarmente affezionato al podio europeo avendone collezionati cinque in carriera (oro a Sheffield 2011 e bronzi a Torun 2016, Tbilisi 2017 e Novi Sad 2018).

Il quarto moschettiere azzurro, Alessio Foconi, si è fermato a un passo dal podio, sconfitto dal francese Chastenet 15-13, chiudendo la gara al sesto posto.