Prevenzione articolare, ecco come evitare problemi alle ginocchia durante lo sport

Prevenire i problemi articolari è fondamentale quando si pratica sport, in particolare quando si parla delle ginocchia, ecco come

Salute Ginocchia
Esercizio per Gambe (Foto Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sono tantissime le persone che ogni giorno in Italia smettono di praticare sport a causa di problemi articolari ed una delle articolazioni maggiormente sotto stress solitamente è proprio quella delle ginocchia. Sarebbe bastato in molti casi prevenire fin da subito tali problemi operando alcuni accorgimenti importanti ma che nel lungo termine avrebbero garantito di preservare il delicato apparato. Ecco una serie di piccoli accorgimenti che ci aiuterà non solo nello sport ma anche nella vita quotidiana e soprattutto in caso conduciate una vita un po’ troppo sedentaria.

Salvaguardare le ginocchia, ecco i 5 segreti da tenere a mente

Salute Ginocchia
Allenamento Gambe (Foto Instagram)

L’articolazione delle ginocchia non è sollecitata solo durante lo sport, anche nella vita di tutti i giorni è sicuramente una delle parti del corpo sottoposta a maggiore stress e soprattutto per chi conduce una vita sedentaria prendersene cura è di vitale importanza.

  • E’ importantissimo aumentare la capacità muscolare della gambe

Sembrerà scontato ma in realtà chiunque avrà frequentato una palestra avrà potuto constatare quanto spesso l’attenzione dei praticanti si sofferma sulla parte superiore del corpo, a volte tralasciando addirittura l’allenamento delle gambe. Non potrebbe esserci cosa più deleteria in quanto un aumento di massa muscolare nella parte superiore solleciterà ancor di più le articolazioni delle ginocchia, è fondamentale quindi avere i muscoli delle gambe allenati per aiutare tali articolazioni a compiere al meglio il loro lavoro e con la minor sollecitazione possibile, quando i muscoli funzionano bene i movimenti che ne conseguono saranno più armoniosi e facili per l’intera struttura, è bene quindi allenare sempre le gambe anche o forse soprattutto per chi conduce una vita sedentaria, partire magari con poco carico e con esercizi a corpo libero sarà la decisione migliore in questo caso.

Potrebbe interessarti anche >>> Addio dieta e allenamento: arriva la pillola che fa perdere peso 

  • Abituarsi al “Cross Training”

Il cross training altro non è che l’abitudine a compiere diversi tipi di discipline per allenare la muscolatura delle gambe, spesso si sente di infortuni legati alle ginocchia conseguiti da atleti o semplici appassionati che magari sono “allenati” giocando da anni la solita partita a calcetto. Questo avviene perché sollecitare sempre i soliti muscoli può non bastare ad una corretta strutturazione della gamba ed a volte può andare addirittura ad aggravare alcune situazioni, la scelta giusta sarebbe alternare diversi sport o attività che sicuramente diversificano il lavoro creando una struttura completa in più parti che cederà molto più difficilmente nel tempo. Alternare sessioni soprattutto in piscina può essere una valida alternativa per sollecitare i muscoli senza affaticare le articolazioni delle ginocchia.

Potrebbe interessarti anche >>> Michelle Lewin fa impazzire il mondo intero! scatti bollenti per la model fitness del momento-FOTO

  • Non saltare mai la fase di riscaldamento prima di uno sforzo

E’ un’affermazione sentita e risentita quella di evitare sempre di intraprendere uno sforzo senza il dovuto riscaldamento, lo sa bene soprattutto chi frequenta le palestre, tuttavia questa rappresenta per molti la fase “inutile e noiosa” dell’allenamento. Diversi studi hanno però dimostrato che senza il giusto riscaldamento la muscolatura non entra in funzione con la dovuta elasticità e questo, soprattutto per chi è in procinto di usare carichi pesanti, potrebbe portare a gravi lesioni a livello di articolazione. Per lo stesso motivo è importante anche lo stretching a fine allenamento, anche questo contribuirà a mantenere la giusta elasticità.

  • Seguire sempre la giusta tecnica di allenamento

Spesso, soprattutto quando ormai si padroneggia alcune tecniche, gli atleti tendono a “personalizzare” gli esercizi, pensando magari di ottenere i stessi risultati con l’utilizzo di alcune scorciatoie. Molti degli esercizi che vengono pubblicizzati tuttavia sono frutto di diversi studi biomeccanici fatti sul campo proprio per evidenziare le metodologie di esecuzione meno dannose nel tempo, concentrarsi quindi sempre sulla corretta esecuzione è fondamentale per non creare danni che dopo molteplici giorni di esecuzioni scorrette si affacceranno magari improvvisamente e nei casi più gravi irreversibilmente.

  • Non andare a risparmiare sull’attrezzatura, soprattutto quando si parla di calzature

Un punto fondamentale è proprio sulla scelta della calzature, utilizzare materiale di bassa qualità può portare a conseguenze molto gravi, ogni qual volta appoggiamo il peso sulle gambe in maniera sbagliata, anche se impercettibile, andiamo a creare delle zone di tensione che nella maggior parte delle volte danneggiano proprio l’articolazione delle ginocchia. Questo viene ridotto al minimo utilizzando calzature di ottima qualità e di brand che da anni sono leader dell’abbigliamento sportivo.

Infine come ultimo consiglio fondamentale aggiunto, anche se scontato, sulle ginocchia è chiaro come pesa molto una condizione di sovrappeso, cercare quindi di regolarsi in modo da perdere i chili di troppo sarà un aiuto essenziale per le vostre ginocchia, ed i benefici di questa accortezza si ripercuoteranno oltretutto in un maggiore benessere fisico generale.