Il dolore articolare: quali sono gli alimenti che possono provocarlo

Per allontanare il dolore articolare bisogna saper avere uno stile di vita sano e seguire un’alimentazione corretta: gli alimenti da evitare.

dolore articolare alimenti
Peperoni (Pixabay)

Il dolore articolare viene spesso ritenuto erroneamente una conseguenza di una postura non corretta o di un particolare sforzo fisico. Oltre a questi, ci sono però da tenere in considerazione anche altri fattori, come ad esempio quello della dieta, in quanto alcuni cibi possono portare a disturbi come dolore e infiammazione. Il dolore alle articolazioni può dunque essere collegato all’alimentazione e alla dieta. Cercare di tenere lontani alcuni alimenti può aiutare a scongiurare il rischio di dolori articolatori e di problemi come dolore o rigidità. Alcuni di questi cibi sono spesso presenti nelle diete quindi può essere difficile rinunciarvi. Vediamo qui di seguito quali sono.

Gli alimenti da evitare per allontanare il dolore articolare

dolore articolare alimenti
Melanzane (Pixabay)

Un primo tipo di alimento da evitare per tenere lontano il dolore articolare è costituito da ortaggi come ad esempio peperoni, patate e melanzane; in quanto questi includono una sostanza dal nome di solanina che porta all’accumulo di calcio nei tessuti. Si passa poi a frutta secca e oli, con il consiglio di evitare un qualsiasi olio che sia diverso dall’olio extravergine d’oliva: un tipo di olio molto utile potrebbe essere l’olio di semi di lino, che può portare sollievo alle articolazioni grazie ai suoi acidi grassi omega-3.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come far dimagrire le gambe velocemente: gli esercizi adatti

Altro alimento da tenere lontano è rappresentato dai latticini, come formaggio, burro, latte, yogurt, e panna: una soluzione potrebbe consistere nel sostituirli con bietole, lenticchie, spinaci o anche tofu. Ci sono poi le uova, ottima fonte di proteine ma sconsigliate per quanto riguarda le articolazioni in quanto comprendenti al loro interno un composto infiammatorio come l’acido arachidonico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cistite, tutto ciò che c’è da sapere: sintomi, cause e prevenzione

Gli agrumi sono collegati anch’essi ai dolori articolatori, per cui una soluzione per assumere vitamina C a sufficienza può essere rappresentata da altri frutti come papaia, broccoli, kiwi o anche fragole. Ulteriore categoria di cibi da evitare è costituita anche dalle bevande che contengono caffeina, in quanto il caffè può peggiorare la situazione di persone che soffrono di artrite, mentre il tè porta se consumato in eccesso ad una riduzione dell’assorbimento di vitamine e sali minerali.