Gli alimenti che gli sportivi devono evitare in una dieta

Per chiunque pratichi sport bisogna fare molta attenzione al tipo di dieta che si segue: ecco quali sono gli alimenti da evitare per gli sportivi.

dieta sportivi alimenti evitare
Cioccolato (Pixabay)

Per poter riuscire ad avere successo nello sport e a livello agonistico è fondamentale riuscire a coniugare tra di loro un’alimentazione corretta e un adeguato allenamento. Chi pratica attività sportiva ad alti livelli deve dunque fare attenzione in continuazione a cosa mangia, in quanto le prestazioni fisiche e sportive migliorano enormemente quando viene seguita un’alimentazione sana e corretta. Sono così importantissimi grassi, proteine e carboidrati, oltre che l’attenzione al fabbisogno dei micronutrienti. Tutti gli alimenti caratterizzati da un basso contenuto di nutrienti devono essere possibilmente eliminati. Vediamo di seguito gli alimenti da evitare in una dieta per sportivi.

La dieta degli sportivi: gli alimenti da evitare

dieta sportivi alimenti evitare
Pane (Pixabay)

Riguardo agli alimenti da dover assolutamente evitare in una dieta per sportivi si può partire dall’alcol, negativo praticamente per chiunque: il bere in misura eccessiva porta a malattie cardiovascolari, all’indebolimento del sistema immunitario e al rischio di cancro, oltre che ad un peggioramento delle prestazioni sportive. Sempre riguardo al bere, bisogna evitare anche le bibite energetiche e zuccherate, che se assunte in misura eccessiva possono provocare disturbi come tachicardia o anche ipertensione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Insonnia: perché preoccupa e quali effetti ha sul nostro benessere

Un terzo alimento da evitare consiste nelle barrette energetiche, in quanto queste ultime sono spesso eccessivamente processate, ma a fare male è anche l’assunzione di cioccolato, biscotti e dolci in generale, che contengono al loro interno un enorme quantitativo di zuccheri senza apportare in pratica alcun tipo di nutriente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arrampicata, uno sport adrenalinico per il proprio benessere

Nella categoria dei cibi da cui tenersi alla larga il più possibile rientrano come ovvio anche i fast food e i piatti pronti, ricchi di grassi saturi e di ingredienti di scarsa qualità, ma sono da includere infine anche pasta, pane e riso bianco, in quanto i cereali raffinati sono prive delle loro tipiche vitamine e della loro fibra. Come per qualsiasi dieta, è fondamentale in pratica coniugare nel migliore dei modi attività sportiva e cibo, con il mangiare lentamente e il bere tantissima acqua che costituiscono come sempre metodi efficacissimi.