Gli alimenti per riuscire a rinforzare muscoli e tendini

Ci sono tantissimi alimenti che sono in grado di portare ad un rinforzo di muscoli e tendini: ecco quali di questi sono i migliori.

alimenti muscoli tendini
Fragole (Pixabay)

Per rendere più forti e resistenti i nostri muscoli e i nostri tendini è di fondamentale importanza seguire una dieta corretta ed equilibrata. Seguendo un’alimentazione adeguata si può ridurre il rischio di incorrere in problemi come quello dell’atrofia muscolare e migliorare allo stesso tempo le proprie prestazioni sportive. Anche nel caso in cui non si pratichi sport resta però importante mangiare nel modo giusto per evitare determinati disturbi o malattie che possono riguardare i muscoli e che possono anche arrivare a rendere più difficili le nostre giornate e la nostra quotidianità.

Rinforzare muscoli e tendini: ecco gli alimenti giusti

alimenti muscoli tendini
Uova (Pixabay)

Per poter riuscire a rendere più forti i muscoli e i tendini sono necessarie vitamina C e proteine, e di vitale importanza per la salute di muscoli e tendini risulta anche e soprattutto la produzione nell’organismo di collagene. Un primo alimento da consumare è il pesce azzurro, dall’alto contenuto di proteine e di grassi sani: esempi importanti sono il tonno o anche il salmone, da mangiare almeno un paio di volte alla settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cistite, tutto ciò che c’è da sapere: sintomi, cause e prevenzione

Si passa poi alle carni bianche, ricche di nutrienti caratterizzati da una gran percentuale di leucina, un amminoacido che favorisce la formazione della massa magra. Altro alimento consigliato sono le fragole, ricchissime di vitamina C così come pure gli agrumi o anche il mango. Altro esempio è infine costituito dalle uova, che non presentano alcun effetto negativo per la salute e ricchissime di proteine in grado di rendere molto più forti sia i muscoli che i tendini aumentando la massa muscolare e abbassando i rischi di lesioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come far dimagrire le gambe velocemente: gli esercizi adatti

In sintesi, per una dieta che punta a rafforzare in modo considerevole muscoli e tendini sono vitali le proteine e la vitamina C, che aiutano a prevenire il rischio di lesioni e che garantiscono la salute della massa magra. Cibi da evitare sono invece quelli ricchi di zuccheri semplici o additivi, privilegiando sempre il consumo di alimenti freschi comprendenti al loro interno valori nutrizionali importanti.