Gli spuntini pre e post allenamento: i cibi consigliati

Gli spuntini pre e post allenamento: i cibi consigliati. Gli esperti raccomandano prudenza: mangiare sempre e bene, ecco cosa e quando. 

Yogurt
Yogurt (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dimagrire è uno dei pensieri ricorrenti di tante persone più o meno motivate e più o meno convinte di volerlo veramente. Molti non sanno quale approccio adottare, alcuni non hanno la giusta motivazione ed altri ci provano ma con scarsi risultati. Il segreto è essere convinti, costanti e unire dieta e sport per ottenere i risultati nel lungo periodo. Tuttavia, la scelta del cibo pre e post allenamento è uno dei dibattiti più accesi: dalla quantità sino all’ora esatta per reintegrare gli alimenti, vediamo come fare con i consigli proposti da ‘gqitalia’.

Come riferisce il nutrizionista Rosario Morando, gli spuntini sono molto importanti per due motivi: frenano la fame ‘accesa’ dei pasti principali e tengono in allenamento il metabolismo, perché aiuta a bruciare più calorie grazie al fenomeno della termogenesi, un processo del nostro organismo che produce calore per mantenere costante la temperatura corporea. A patto che sia una merenda proteica: ”Richiede maggior dispendio calorico perché è più impegnativa da digerire. Inoltre, favoriscono la concentrazione e non appesantisce”.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Gli spuntini pre e post allenamento: le proposte

Yogurt
Yogurt (Pixabay)

Gli spuntini proteici sono importanti a prescindere che siano assunti pre, durante o post allenamento: ”Pre allenamento induce l’organismo a bruciare grassi; durante, serve a superare la fatica dello stress dell’allenamento; post workout favorisce la costruzione della massa muscolare”. Secondo Morando, alcuni di questi alimenti sono ideali da consumare come spuntino proteico: lo yogurt greco, mandorle, bevanda di soia, fette biscottate integrali, smoothie, kefir e frutti rossi sono alimenti adatti allo scopo richiesto.

Ovviamente le quantità e le proporzioni sono fondamentali, sicuramente ‘ristrette’ e variabili nel corso del tempo. In ogni caso, danno delle indicazioni ben precise sugli alimenti da consumare, anche se per intraprendere questo tipo di percorso è necessario sempre rivolgersi ad un esperto del settore che sappia consigliare a dovere e nel dettaglio.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.