Esercizi adatti agli over 70 da poter praticare a casa

Praticare attività fisica è assolutamente possibile anche in età avanzata e anche per gli over 70: vediamo quali sono gli esercizi più adatti.

esercizi over 70
Allenamento (Pixabay)

Riuscire a praticare e a svolgere regolarmente attività fisica è fondamentale anche in età avanzata. Per evitare problemi che possono peggiorare la quotidianità come ad esempio l’atrofia muscolare e per migliorare il benessere del proprio corpo e la propria salute gli over 70 possono decidere di dedicarsi a tantissime attività in grado di favorire il lavoro di vari gruppi muscolari. Vediamo dunque qui di seguito quali sono i migliori esercizi per gli over 70 da poter praticare anche a casa.

I migliori esercizi per gli over 70

esercizi over 70
Allenamento (Pixabay)

Gli esercizi e l’attività fisica per gli over 70 sono in grado di fornire alle persone che si trovano in età più avanzata un numero enorme di benefici. Il movimento fisico riduce ad esempio il rischio di malattie cardiovascolari, ma altri vantaggi derivano anche dalla riduzione della frequenza di problemi come ansia o depressione o dalla maggiore mobilità che è naturale conseguenza del rinforzo muscolare. Gli esercizi per gli over 70 si potrebbero dividere in autonomi e in quelli che hanno invece un’autonomia maggiormente limitata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gambe gonfie, cosa mangiare per drenare: gli alimenti alleati

Per quanto riguarda la prima tipologia, una prima attività molto utile è quella di sedersi e alzarsi dalla sedia. Di attività che si possono tranquillamente praticare a casa ce ne sono però tante, dal camminare ponendo per la casa oggetti che fungono da ostacoli alle alzate frontali, che consistono nel tenere un qualsiasi oggetto tra le mani e nel sollevarlo in avanti. Altro esercizio è quello dell’equilibrio, in cui bisogna cercare di reggersi su un solo piede per circa una trentina di secondi utilizzando magari anche il muro come supporto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gli esercizi da praticare a casa per avere un addome scolpito

Riguardo invece alla seconda tipologia di esercizi, adatta per gli anziani che hanno una mobilità maggiormente limitata, una prima attività utile potrebbe essere quella dell’abbraccio individuale, in cui bisogna aprire le braccia per simulare una sorta di auto-abbraccio. Altri esercizi possono consistere anche nell’estensione della gamba, da stendere mentre si è seduti su una sedia o anche appoggiati a un muro, e in attività incentrate sui bicipiti, in cui bisogna flettere lentamente il gomito con in mano un oggetto di massimo un chilo per poi ritornare alla posizione iniziale.