Dybala-Lukaku-Lautaro sogno proibito di Inzaghi: tridente possibile?

Dybala-Lukaku-Lautaro sogno proibito di Inzaghi: tridente possibile? I pro e i contro. L’Inter andrà incontro ad una rivoluzione tecnica? 

Giuseppe Marotta
Giuseppe Marotta (Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’Inter punta forte sul mercato estivo per costruire una squadra di prim’ordine. Marotta ha già preso Onana e Mkhitaryan, ha bloccato Dybala e Lukaku, punta Bellanova e Udogie e intende rinnovare la difesa con gli innesti di Bremer e Milenkovic. Il nuovo corso nerazzurro parte da qui, dai top player e dai giovani che formeranno l’Inter del futuro.

Tuttavia, è l’attacco il reparto che suscita più interesse per ovvi motivi: la conferma di Lautaro e gli arrivi di Dybala e Lukaku fanno già sognare i tifosi. Ma la domanda sorge spontanea: è possibile vederli in campo insieme? Se si, in che modo? E soprattutto, quali cambiamenti comporterebbe dal punto di vista tecnico-tattico?

Difficile rispondere a queste domande in questo momento, sia perché si attende di capire se realmente l’argentino e il belga arriveranno, sia perché i pensieri di Inzaghi cominceranno ad essere più chiari una volta che questa formidabile coppia sbarcherà a Milano e comincerà ad allenarsi insieme al ‘Toro’. Tuttavia, proviamo a fare chiarezza nell’ipotetico caso in cui il capolavoro Marotta andasse in porto.

LEGGI ANCHE >>> Koulibaly alla Juventus? Il senegalese firma: decisione inaspettata, tifosi increduli

Dybala-Lukaku-Lautaro sogno proibito di Inzaghi: è proponibile?

Inter gol
Inter gol (Ansa)

Partiamo dal principio: l’Inter è stata costruita sul 3-5-2 da Conte con determinati principi di gioco e con determinati equilibri, Inzaghi ha dato continuità al progetto tecnico dando ulteriore vivacità alla manovra, dando maggior libertà ai propri interpreti ed essere liberi di giocare, dunque non con movimenti e schemi d’attacco unicamente studiati a tavolino ma con l’imprevedibilità richiesta negli ultimi metri, sempre tenendo in considerazione i punti forti degli avanti nerazzurri, mettendo in risalto la fantasia dei vari Calhanoglu, Barella, Brozovic e Perisic in funzione di Lautaro e Dzeko. Un mix perfetto tra movimenti studiati e soluzioni osservate e capite sul momento con ampia libertà nella presa della decisione, dunque scelta libera della giocata a seconda di ciò che richiedeva la situazione di gioco stessa.

L’Inter è piaciuta e ha convinto, ha ottenuto risultati importanti anche quest’anno e la scelta sembra pressoché certa: la linea da seguire è questa. E siamo sicuri che Inzaghi voglia mantenere gli stessi principi di gioco e lo stesso modulo, perché la squadra è stata costruita in questo modo e sul mercato si sta agendo esattamente alla stessa maniera. Va da sé che l’idea del tridente appare una soluzione da sfruttare in corso d’opera: vederli insieme si ma a determinate condizioni, situazioni di gara e in determinate partite, molto difficile dall’inizio per una questione di equilibrio e decisamente più probabile durante la gara.

Dybala-Lukaku-Lautaro, tridente da Champions: come farli giocare?

Simone Inzaghi
Simone Inzaghi (Ansa)

La sensazione è che i tre big si alterneranno costantemente durante le partite: turnover mirati, ballottaggi infiniti e coppie da schierare in virtù dello stato di forma, delle caratteristiche degli avversari e del tipo di partita da affrontare, dunque sarà importante capire che tipo di atteggiamento adottare e scegliere di volta in volta la coppia migliore.

Tuttavia, abbiamo lasciato la porta aperta alla possibilità di un tridente nel corso della partita, dunque nella ripresa: il modulo più congeniale sembra essere il 3-4-1-2, a volte adottato anche da Conte in alcune situazioni particolari, dove Dybala diventerà quel giocatore di raccordo tra i reparti con ampia libertà di movimento e obbligo di spaziare tra le linee per ricercare la migliore posizione possibile, concedendo a Lautaro e Lukaku l’onere di capitalizzare le occasioni create.

Difficile, infatti, vedere il 4-3-3 per due motivi principali: organizzare una difesa a 4 solo per poche partite, dopo anni di difesa a 3, rischia di diventare un boomerang per l’organizzazione tattica e difensiva dell’Inter, abituata a muoversi e difendere in un determinato modo; di contro, anche l’attacco andrebbe incontro a delle difficoltà oggettive perché gli interpreti del tridente non sono delle ali pure, dunque faticherebbero nel ripiegamento difensivo – venendo meno al principio di tattica collettiva spesso rimarcato, ossia l’equilibrio – e soprattutto nell’interpretazione del ruolo, non avendo le caratteristiche necessarie per svolgere quel determinato lavoro.

Ora attendiamo di capire se l’Inter piazzerà i colpi dell’estate e come intenderà agire Inzaghi, che per la prima volta nella sua carriera avrà la possibilità di scegliere più interpreti sullo stesso livello. I tifosi già sognano: con queste prospettive, lo scudetto e un percorso importante in Champions League diventeranno degli obiettivi concreti.

LEGGI ANCHE >>> Ritorno Lukaku Inter, scelto il sacrificato: la cessione finanzia il belga

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.