Formula 1, pesante penalità per Charles Leclerc: arriva l’ufficialità

Dopo le prime due sessioni di Prove Libere, la Ferrari ha deciso di cambiare le componenti sulla monoposto di Charles Leclerc: arriva la penalità.

Formula 1 penalità Charles Leclerc
Charles Leclerc (Foto da ANSA)

Questa sera (orario italiano) sono andate in scena le prime due sessioni di prove libere in Canada. Sullo splendido circuito di Montreal, Max Verstappen ha mostrato uno stato di forma eccezionale conquistando il primo crono in entrambe le sessioni. Il leader della classifica piloti ha sorpreso tutti anche con un passo gara da paura. Male il suo compagno di squadra: per la prima volta in stagione, Sergio Perez sembra lontanissimo dal lui.

Nelle prove libere due, secondo e terzo tempo per Charles Leclerc e Carlos Sainz. Sul passo gara, la Ferrari ha brillato. Da segnalare anche gli exploit di Sebastian Vettel e di Fernando Alonso: i due veterani possono lottare per le prime posizioni. Poco fa, però, è arrivata la doccia gelata per i tifosi della Rossa: il team ha deciso di cambiare le componenti della power unit di Leclerc. Arriva quindi l’ufficialità della penalità.

Formula 1, è ufficiale: pesante penalità per Charles Leclerc

Retroscena GP Monaco team radio Leclerc
Leclerc (Foto da ANSA)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, disastro Ferrari a Baku: il team radio inquietante di Leclerc

In parte era pronosticabile, ma ora è arrivata l’ufficialità: la Ferrari ha deciso di inserire la terza centralina nella power unit del monegasco (il regolamento ne prevede due al massimo) e quindi il pilota 24enne dovrà scontare una pesantissima penalità. Dopo aver cambiato MGU-K e H, una nuova centralina e una terza unità endotermica (queste componenti non prevedevano penalità), è arrivata la decisione che costerà tantissimo in termini di posizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1 GP Baku: il pagellone da 0 a 10

Come previsto dal regolamento, Charles Leclerc dovrà scontare dieci posizioni in griglia per la gara. Nulla è perduto: le gare in Canada sono state sempre entusiasmanti e il rischio di safety car è sempre molto alto. Il passo è ottimo, così come la velocità della Ferrari. La speranza dei tifosi è sicuramente quella di non vedere più ritiri in stagione: gli “0” stanno cominciando ad essere pesanti.