Formula 1 GP Canada 2022: pole spettacolare di Max Verstappen, secondo Fernando Alonso

Formula 1 GP Canada 2022: l’esito delle incredibili qualifiche disputate su un circuito di Montreal bagnatissimo dalla pioggia copiosa caduta dal cielo.

Formula 1 esito Qualifiche GP Canada
Max Verstappen (ANSA)

Dopo il Gran Premio di Baku, la Formula 1 si sposta in Canada. Tantissimi chilometri in pochi giorni da parte dei team: il calendario non è di certo dei migliori in questa fase. Montreal è come al solito spettacolare: la pista è una meraviglia. Nelle prove libere, anche alcune scuderie non in lotta solitamente per le posizioni di vertice hanno brillato. Fernando Alonso, ad esempio, è apparso in gran forma.

Le Qualifiche si disputano sul bagnato: sul circuito è arrivata una pioggia alquanto copiosa che ha allagato tutto. Charles Leclerc, lo ricordiamo, partirà in fondo al gruppo perché ha cambiato il turbo e il motore. Il monegasco ha deciso di girare in Q1 e di passare il taglio, potendo partire quindi davanti a Tsunoda (anche il giapponese è stato penalizzato e partirà dal fondo).

GP Canada 2022: l’esito delle Qualifiche

Formula 1 esito Qualifiche GP Canada
Fernando Alonso (Foto ANSA)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, pesante penalità per Charles Leclerc: arriva l’ufficialità

Nella Q1, subito grandi colpi di scena. I piloti scelgono di fare una mini gara di 18 minuti, non rientrando mai ai box per scaldare al meglio le gomme. Max Verstappen conquista il primo crono: da segnalare anche l’ottimo tempo di Fernando Alonso. Bene le Mercedes (soprattutto con Russell), in ombra Sergio Perez che supera il taglio non senza brividi. Eliminati Gasly, Sebatian Vettel (a sorpresa perché il tedesco nelle libere era stato il più veloce), Stroll, Latifi e Tsunoda.

Carlos Sainz ha ostacolato Ocon durante il suo giro: lo spagnolo rischia (la direzione decide per nessuna sanzione). In Q2, Alonso fa registrare il miglior giro mentre Max Verstappen è secondo. Sergio Perez conquista l’ottavo crono, ma poi finisce a muro: bandiera rossa e grande colpo di scena. Eliminati al termine di una sessione da cardiopalma Charles Leclerc (Che non ha girato), Lando Norris (che non ha fatto registrare tempi), Sergio Perez (uscito di scena), Bottas e Albon. Per la prima volta, Zhou in Q3 (ancora davanti al compagno di squadra). Duello spettacolare per la pole position: Max Verstappen fa registrare il miglior tempo e scatterà domani dalla prima casella. Al suo fianco ci sarà incredibilmente Fernando Alonso. Solo terzo Carlos Sainz, mentre un buon Lewis Hamilton partirà quarto. Benissimo le Haas, con Magnussen quinto e Mick Schumacher sesto.