Scherma: si sono svolti i Campionati Italiani paralimpici a Macerata

Macerata, si è conclusa domenica la manifestazione durata tre giorni, dedicata alla scherma paralimpica.

Scherma campionati italiani paralimpici Macerata
Matteo Betti (Instagram)

Durante l’evento, che è stato a ingresso gratuito, sono stati 18 i titoli italiani conquistati: 16 riservati alla scherma “in carrozzina” e 2 per le competizioni dei non vedenti. Le Istituzioni locali non hanno fatto mancare la loro preseza e partecipazione. Il sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi, tra gli altri, hanno supportato il Comitato Organizzatore capitanato da Alberto Affede, presidente Macerata Scherma A.S.D. e dalla ex Campionessa di fioretto Carola Cicconetti.

 

Scherma, campionati italiani Paralimpici a Macerata: chi sono i neo Campioni Italiani

Scherma campionati italiani paralimpici Macerata
Edoardo Giorndan (Foto Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma: diramate le convocazioni per i Campionati Europei

La prima giornata, che si è svolta, il 10 giugno, ha assegnato i titoli di fioretto. Nel fioretto categoria A, a salire sul gradino più alto del podio è stata, per la seconda volta consecutiva, l’atleta dell’Accademia Augusta di Torino, Andreea Mogos (Fiamme Oro). Sempre nella categoria A, ma nella gara maschile, a vincere è stato il toscano Matteo Betti (Fiamme Azzurre) che conquista, così, il suo tredicesimo titolo italiano di fioretto. Nella categoria B, invece, nel maschile a vincere è stato Marco Cima (Fiamme Oro) che porta a nove il numero di sue vittorie in questa competizione. Nella gara femminile, della stessa categoria, a laurearsi campionessa italiano è stata la toscana Alessia Biagini (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo). Nella categoria C, invece, il titolo è stato conquistato dalla torinese, allenata dal Maestro Andrea Pontillo, Consuelo Nora (Lame Rotanti) nella gara femminile, mentre in quella maschile a vincere è stato William Russo (Club Scherma Palermo).

La seconda giornata di gare è stata dedicata alla spada. Nella categoria A la Campionessa Italiana è Veronica Martini (Club Scherma Koala) mentre il Campione Italiano è Emanuele Lambertini (Fiamme Oro). Nella categoria B la beneventana Rossana Pasquino (Fiamme Oro) ha conquistato il suo terzo titolo mentre nella gara maschile a mettersi la medaglia d’oro al collo è stato Gianmarco Paolucci (Fiamme Oro). Nella categoria C la torinese Consuelo Nora (Lame Rotanti) ha vinto la gara femminile mentre la gara maschile è stata vinta da Leonardo Rigo (Zinella Scherma).

La terza, ed ultima, giornata ha assegnato i titoli della sciabola. Nella categoria A laurearsi Campioni Italiani sono stati: Edoardo Giordan (Fiamme Oro) e Andreea Mogos (Fiamme Oro). Nella categoria B, invece, i due vincitori sono stati Rossana Pasquino (Fiamme Oro) e Gianmarco Paolucci (Fiamme Oro).

Nella competizione dedicata alla spada per i non vedenti il titolo italiano maschile è stato conquistato da Alessandro Buratti (Pro Patria Busto Arsizio) mentre il titolo femminile è stato vinto da Veronica Tartaglia (Circolo Scherma Appio).