Gli esercizi da praticare a casa per avere un addome scolpito

Per poter riuscire ad avere un addome scolpito e tonificato vi sono tantissimi esercizi: andiamo a vedere quelli più efficaci.

esercizi addome scolpito
Addome (Pixabay)

L’addome è con molta probabilità la parte del corpo più difficile in assoluto ma modellare e tonificare. Per riuscire nell’intento, sono necessarie continue cure oltre che uno sforzo quotidiano che consiste in una regolare attività di natura fisica. L’addome tonico rappresenta forse il primo desiderio di tantissime persone, ma per raggiungere l’agognato obiettivo servono come detto esercizio fisico e una dieta corretta, con uno stile di vita sedentario che deve assolutamente essere evitato. Per chi non ha tempo per andare ad allenarsi in palestra, ci sono tantissimi esercizi adatti allo scopo che possono essere eseguiti anche in casa. Vediamo quali sono.

Avere un addome scolpito: gli esercizi più adatti

esercizi addome scolpito
Pesi (Pixabay)

Un primo esercizio di grande efficacia per riuscire ad avere un addome tonico e scolpito è quello dei plank con gambe alzate: una volta posizionatisi nella classica posizione del plank, bisogna alzare una gamba all’indietro per poi ripetere tale movimento anche con l’altra gamba. Un secondo esercizio è quello del plank con sollevamento piedi, in cui questi ultimi devono essere posizionati su una panca: da qui il corpo deve rimanere retto mentre la testa deve essere inclinata verso il basso, con l’addome che deve restare contratto per circa dieci secondi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Insolazione, il rischio dell’estate: cos’è e come fare il primo soccorso

Il terzo esercizio è il plank laterale, che consiste nello sdraiarsi a terra su un lato del corpo: il gomito deve essere allineato alla spalla, mentre la parte superiore del braccio deve essere perpendicolare al pavimento, con l’addome che deve stavolta restare contratto per circa quaranta secondi. Il quarto esercizio è il plank laterale con flessioni delle ginocchia, in cui si deve alzare la gamba flettendo allo stesso tempo il ginocchio e in cui il peso del corpo deve cadere sull’avambraccio sinistro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cinque efficaci esercizi per rinforzare i muscoli della schiena

Il quinto esercizio è quello dei sollevamenti, in cui bisogna sdraiarsi a pancia in su con braccia parallele al corpo e con i piedi appoggiati al pavimento: bisogna alzare lentamente le gambe in modo da alzare leggermente il bacino per poi recuperare la posizione di partenza. Il sesto esercizio è quello della camminata con i pesi, in cui ogni mano deve reggere un peso diverso: a questo punto bisogna sollevare le braccia sopra la testa e iniziare a camminare mantenendo contratto l’addome. Un settimo esercizio utile è infine quello del ponte, ideale per combattere la flaccidità dell’addome che può derivare dall’aver praticato una dieta: bisogna sdraiarsi a pancia in su con le gambe distanti, per poi sollevare glutei e addome tenendo però ferme le spalle sul pavimento.