Cinque efficaci esercizi per rinforzare i muscoli della schiena

Per riuscire a rinforzare la schiena ci sono tantissimi efficaci esercizi: qui di seguito cinque che possono essere adatti allo scopo.

esercizi muscoli schiena
Schiena (Pixabay)

Il supporto alla nostra colonna vertebrale è fornito soprattutto dai muscoli della schiena, che risultano di vitale importanza per la postura di tutto il nostro corpo. Tali muscoli vanno dal collo fino alla zona dei glutei, e sono fondamentali per tutti i tipi di movimenti che possiamo arrivare a eseguire nell’arco di una giornata. A causa di varie attività che possono comportare un notevole sforzo fisico, i muscoli della schiena possono andare facilmente incontro a diverse lesioni di varia natura. Per questo, è molto importante cercare di allenarli regolarmente tramite esercizi che li rinforzino e che li facciano allo stesso tempo anche rilassare. Vediamo cinque utili esercizi per rinforzare i muscoli della schiena.

I muscoli della schiena: cinque esercizi per rinforzarli

esercizi muscoli schiena
Squat (Pixabay)

Un primo esercizio enormemente efficace per riuscire a rinforzare i muscoli della schiena è costituito dalle flessioni, che rafforzano la parte superiore del corpo e che fanno lavorare zona lombare, braccia e spalle: ci si deve sdraiare a pancia in giù appoggiandosi sulle punte dei piedi e tenendo separate le braccia, per poi abbassare il più possibile il petto verso il pavimento allineando i gomiti alle spalle e tornando infine alla posizione iniziale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I migliori attrezzi da palestra per riuscire a bruciare calorie

Il secondo esercizio è quello degli squat con una o due gambe, che fanno lavorare gambe e glutei ma anche i muscoli della schiena: con i piedi distanti l’uno dall’altro, bisogna piegare il più possibile le ginocchia senza però superare le punte dei piedi mantenendo allo stesso tempo la schiena dritta. Il terzo esercizio è quello delle ginocchia al petto, utile per rinforzare la zona lombare e i muscoli addominali: stesi a pancia in su, bisogna portare le ginocchia al petto tenendole con le mani incrociate e mantenendo la schiena ferma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calo dell’udito, i sintomi da tenere sotto controllo per prevenire problemi

Il quarto esercizio è quello chiamato Superman, che richiede enorme resistenza fisica e che favorisce il rinforzo non solo della schiena ma anche di gambe, glutei e addome: carponi, bisogna appoggiarsi sui palmi delle mani e poi stendere braccio destro e gamba sinistra facendo appoggiare il corpo sui due arti opposti, cercando di mantenere questa posizione per circa cinque secondi. Il quinto e ultimo esercizio è quello dei sollevamenti frontali, che rinforzano zona cervicale, braccia e schiena: in piedi con la schiena diritta e i piedi distanti, bisogna avere un peso in entrambe le mani e alzare le braccia tenendole distese davanti al corpo, per poi infine scendere lentamente dopo circa due o tre secondi.