Come allenare i muscoli del corpo tramite gli esercizi tibetani

L’allenamento efficace di tutti i muscoli del nostro corpo è possibile grazie alla pratica degli esercizi tibetani: vediamo di cosa si tratta.

esercizi tibetani
Plank (Pixabay)

Riuscire ad allenare in modo efficace contemporaneamente tutti i muscoli del nostro corpo è un’impresa a dir poco complicata. Un metodo per riuscire nel difficile intento però esiste, ed è rappresentato dai cosiddetti esercizi tibetani. Tali esercizi, ideati dai monaci tibetani e in grado di apportare al nostro corpo tantissimi benefici, sono inoltre in grado di allontanare i dolori alle articolazioni e la tensione presente nei nostri muscoli. Vediamo i migliori e i più adatti.

I migliori esercizi tibetani per allenare i muscoli del corpo

esercizi tibetani
Plank (Pixabay)

Un primo esercizio tibetano molto utile per l’allenamento di tutti i muscoli del nostro corpo consiste nell’assunzione di una posizione eretta, con le braccia che devono trovarsi più o meno all’altezza delle spalle: da qui si deve girare in senso orario realizzando circa sei giri per ciascuna sessione di allenamento. Un secondo esercizio consiste invece nello sdraiarsi a terra e nell’allungare le braccia: preoccupandosi di respirare in modo profondo, bisogna alzare testa e gambe senza però distaccare schiena e spalle da terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Insolazione, il rischio dell’estate: cos’è e come fare il primo soccorso

Il terzo esercizio tibetano consiste nel mettersi in ginocchio, con le ginocchia che devono trovarsi all’altezza delle spalle e con le braccia che devono trovarsi distese lungo il corpo: da qui si deve allungare il più possibile il busto e appoggiarsi alle cosce con le mani. Il quarto esercizio richiede di distendersi per terra con i piedi distanti tra di loro e con la testa inclinata verso il petto: la testa deve essere portata all’indietro sollevando allo stesso tempo il corpo, in modo da arrivare ad avere una posizione orizzontale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cinque efficaci esercizi per rinforzare i muscoli della schiena

Un quinto e ultimo esercizio porta infine ad assumere una posizione iniziale di plank, con le ginocchia che non devono dunque toccare il pavimento: piegando la testa verso il petto e tenendo dritte le gambe, bisogna alzarsi con la schiena, tornando poi alla posizione di partenza mentre si espira, mantenendo irrigiditi i muscoli per alcuni secondi. Per far sì che questi esercizi risultino maggiormente efficaci, bisogna svolgerli in modo regolare e almeno una volta al giorno.