I sei benefici che derivano dal fare pilates ogni settimana

Il pilates è un’attività in grado di migliorare tanti aspetti legati al nostro corpo: i sei benefici che derivano dal praticarlo ogni settimana.

sei benefici pilates
Esercizio (Pixabay)

Il numero di persone che praticano in modo costante e regolare l’attività del pilates è ormai sempre di più in aumento. Se all’inizio lo si pratica come attività fisica saltuaria, col tempo il pilates inizia a diventare una vera e propria abitudine, il che costituisce un grande vantaggio sia per il benessere del nostro corpo sia per la nostra salute mentale. Il pilates, tra le tante cose, è molto utile per la perdita di peso, per sviluppare un’ottima muscolatura, e per combattere stress e ansia. Di seguito vedremo dunque i sei benefici che possono facilmente derivare dal praticare il pilates ogni settimana.

Fare pilates ogni settimana: i sei principali benefici

sei benefici pilates
Esercizio (Pixabay)

Un primo vantaggio del fare pilates ogni settimana consiste nel perdere in modo graduale peso: il pilates è in grado di attivare il metabolismo, con conseguente aumento della temperatura corporea, della sudorazione, e infine del consumo di calorie. Un secondo beneficio consiste nella tonificazione dei muscoli senza il rischio di infortuni, con il conseguente aumento di resistenza e forza: il pilates permette infatti di far lavorare più o meno in modo completo tutti i muscoli del corpo, senza così portare ad uno squilibrio ra parte inferiore e parte superiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calo dell’udito, i sintomi da tenere sotto controllo per prevenire problemi

Un terzo beneficio consiste nello scolpire il fisico, conseguenza questa della perdita di peso e della tonificazione dei muscoli e degli esercizi di stretching che aiutano nel miglioramento e nel modellamento delle forme del corpo. Il quarto beneficio è quello del miglioramento della postura, che migliora grazie anche e soprattutto alla tonificazione dell’addome.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I migliori attrezzi da palestra per riuscire a bruciare calorie

Il quinto beneficio consiste nell’aumentare la flessibilità, con lo stretching che se ben eseguito può far lavorare la nostra muscolatura in modo completo ed efficace senza provocare contrazioni di alcun tipo. Il sesto e ultimo beneficio è infine costituito dalla riduzione dello stress, con problemi come depressione o ansia che vengono così allontanati e con la mente che viene resa più libera dalla concentrazione richiesta dallos volgimento degli esercizi.