Rinforzare i vasi sanguigni: alcuni utili metodi casalinghi

Per poter rinforzare i vasi sanguigni, è importante non solo l’alimentazione ma anche l’esercizio fisico: ecco alcuni metodi casalinghi.

vasi sanguigni metodi
Pomodori (Pixabay)

Per evitare il rischio di incorrere in malattie di qualsiasi tipo, è di primaria importanza mantenere sano e forte il proprio sistema circolatorio e di conseguenza i vasi sanguigni. I vasi sanguigni hanno il fondamentale compito di trasportare il sangue lungo tutto il nostro corpo e sono divisi in tre grandi gruppi, ovvero le arterie, che portano il sangue dal cuore agli organi, i capillari, che collegano tra di loro arterie e vene, e appunto le vene, che portano invece il sangue dagli organi al cuore fino ai polmoni rendendo possibile lo scambio di anidride carbonica con l’ossigeno. Vediamo dunque alcuni metodi casalinghi per riuscire a rinforzare i vasi sanguigni.

Metodi casalinghi per rinforzare i vasi sanguigni

vasi sanguigni metodi
Broccoli (Pixabay)

Un modo molto efficace per rinforzare i vasi sanguigni è costituito ovviamente dall’alimentazione corretta. Per mantenere sano il sistema circolatorio è consigliabile seguire una dieta basata su diversi alimenti. Il primo di questo consiste nei broccoli, che sono ricchi di vitamina E che serve a prevenire il rischio di formazione di coaguli di sangue e di una sostanza che previene il deteriorarsi dei tessuti molli degli occhi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Esercizi per gli over 40: i migliori per tenersi in forma

Un secondo alimento è la melagrana, ricchissima di antiossidanti e il cui succo aiuta a prevenire la formazione di tossine all’interno dei vasi sanguigni: si tratta un tipo di cibo enormemente consigliato soprattutto per chi soffre di disturbi come diabete e ipertensione. Un altro alimento utile è la cipolla, i cui composti ricoprono la funzione di anticoagulanti e che aiuta a prevenire la comparsa di placche che provocano l’arteriosclerosi: le sue proprietà risultano ancora più efficaci se viene mangiata cruda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spossatezza e affaticamento, come contrastarli: i consigli

Si passa poi ai pomodori, i cui nutrienti proteggono arterie e vene e che è in grado di ostacolare i radicali liberi: il pomodoro può inoltre abbassare i livelli di colesterolo ossidato. Altro cibo utilissimo per il rinforzo dei vasi sanguigni è infine la barbabietola, il cui succo porta più facilmente alla pulizia delle cellule e al miglioramento dell’azione degli enzimi epatici.