La ginnastica posturale: i quattro esercizi più adatti

Avere una buona postura è fondamentale per poter evitare problemi per il nostro corpo: i quattro esercizi adatti allo scopo.

ginnastica posturale esercizi
Allenamento (Pixabay)

Accusare problemi come il mal di schiena o altri tipi di disturbi muscolari è molto comune soprattutto per quanto riguarda le persone in età avanzata. I muscoli, a causa della routine e dello stress quotidiano, possono incorrere in diversi tipi di problemi, e ciò può influenzare in maniera negativa anche l’aspetto della postura. Tra i sintomi di una postura scorretta o sbagliata ci sono proprio problemi come il dolore alla schiena, alle spalle o anche alle gambe, e una postura del corpo sbagliata può a volte portare anche a conseguenze più gravi per quanto riguarda altri aspetti come la digestione o la respirazione. Vediamo dunque quattro esercizi per la ginnastica posturale che possono risultare estremamente efficaci.

Gli esercizi migliori per la ginnastica posturale

ginnastica posturale esercizi
Stretching (Pixabay)

Un primo esercizio per la ginnastica posturale è quello che consiste nello stretching per il collo con il mento in alto, che deve essere eseguito con grandissima attenzione per non rischiare di rimediare lesioni al collo: bisogna mettersi in piedi e portare il mento verso l’alto con l’aiuto delle dita per poi rilassarsi in questa posizione. Tra i benefici di questa attività c’è quella di alleviare i dolori al collo e di rinforzare i muscoli della nuca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Esercizi per gli over 40: i migliori per tenersi in forma

Il secondo esercizio è lo stretching delle braccia dietro la schiena, che consiste nel portare le braccia dietro la schiena per poi sollevarle lentamente fino a far tirare i muscoli del petto: tra i suoi benefici c’è quello di correggere la postura delle spalle e di alleviare la tensione che si può avvertire ai muscoli del petto. Il terzo esercizio è lo stretching delle braccia contro la parete, in cui bisogna stendere un braccio in posizione orizzontale e appoggiare il palmo della mano ad un muro, per poi esercitare pressione mentre ci si gira nella direzione opposta al braccio disteso: i benefici consistono nell’allungamento dei muscoli e nella riduzione del dolore alle spalle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spossatezza e affaticamento, come contrastarli: i consigli

Il quarto e ultimo esercizio è quello dello stretching per gli adduttori: bisogna prima di tutto sdraiarsi a terra con la schiena diritta e con le gambe poste nella posizione della farfalla, poi unire i piedi piegando le ginocchia e avvicinare i talloni verso i glutei, per poi infine portare le ginocchia verso l’esterno aiutandosi con i gomiti. Tra i benefici di quest’attività ci sono la riduzione della curva della parte posteriore della schiena e la riduzione del dolore alla zona lombare e alle anche.