Addominali scolpiti, i muscoli da allenare: quali sono e gli esercizi consigliati

Addominali scolpiti, i muscoli da allenare: quali sono e gli esercizi consigliati. Una semplice guida per darvi tutte le indicazioni necessarie per allenarvi al meglio e stimolare il core. 

Addominali
Addominali (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riporta ‘gqitalia’, vediamo quali sono gli addominali da allenare per avere un fisico migliore in termini estetici e non solo. Se volessimo tonificare l’addome, dobbiamo tenere presente che il core riassume una diversa quantità di muscoli che devono essere allenati. Per intenderci, non basta solo il cruch tradizionale ma anche il plank e le torsioni sono ritenuti esercizi consigliati per avere un fisico davvero invidiabile.

Il core è quell’insieme di muscoli dell’addome che serve a dare stabilità e sostegno alla colonna vertebrale, dalla doppia utilità perché oltre a migliorare l’aspetto fisico, aumentano anche la forza e la stabilità. Il core è composto da alcuni muscoli che, oltre a queste determinate peculiarità, aiuterà anche e soprattutto a proteggere gli organi interni presenti.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Addominali scolpiti, i muscoli da allenare

Addominali
Addominali (Pixabay)

I muscoli obliqui interni ed esterni sono molto importanti e devono essere allenati per migliorare la nostra tonicità: permettono al busto di ruotare in entrambe le direzioni, sostenendo ulteriormente la nostra schiena. Si allenano svolgendo del plank con rotazione del bacino, simulando il movimento della bicicletta o con addominali obliqui.

Anche il retto addominale è importante e si allena con il crunch classico. Un altro esercizio molto utile e funzionale è il plank, poiché allena l’intero core fondamentalmente a corpo libero, dunque senza l’ausilio dei pesi. Anche i crunch Jack Knife è ottimo per definire questa parte del corpo.

Il muscolo trasverso è un’altra parte importante del nostro corpo e aiuta a prevenire il mal di schiena. Il sito riferisce che gli esercizi proposti sono il dead bug, i leg lift e i goblet squat, tutte pratiche che, se svolte correttamente, nel corso di un breve periodo fornirà benessere al vostro corpo con spiccati benefici a livello estetico e non solo.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.