La lombalgia: gli esercizi migliori per allontanare il problema

La lombalgia è un disturbo che si presenta soprattutto in età adulta: i migliori esercizi per riuscire ad allontanare questo problema.

Lombalgia esercizi
Pilates (Pixabay)

La lombalgia è un problema purtroppo molto comune e che colpisce, in Italia, circa l’80% della popolazione. In tantissimi ne soffrono almeno una volta nella propria vita, ed è un disturbo che riguarda soprattutto la fascia di età che va tra i 40 e i 50 anni. In seguito ai diversi studi che sono stati condotti per cercare di trovare una soluzione a questo problema, è risultato che uno dei metodi più efficaci per tenerlo lontano consiste nell’esercizio e nell’attività fisica. Vedremo dunque qui di seguito quali sono i migliori esercizi di natura fisica per chi soffre di lombalgia.

Gli esercizi migliori per la lombalgia

Lombalgia esercizi
Yoga (Pixabay)

La lombalgia è un problema il più delle volte difficile da trattare nel modo giusto e adeguato in quanto si tratta spesso di un qualcosa di aspecifico, cioè di cui non si conosce con certezza la causa. Questo tipo di disturbo, come detto comunissimo, può essere dovuto a diversi fattori, da uno stile di vita sedentario al sovrappeso fino a problemi di natura sociale o familiare. Tra i trattamenti migliori per allontanarla c’è soprattutto l’esercizio fisico. Vediamo di seguito tre tipologie di esercizi molto utili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dolore al nervo sciatico: tre esercizi per riuscire a calmarlo

Il primo esercizio per allontanare la lombalgia consiste nel rafforzamento muscolare, con un programma di esercizi che se possibile deve riguardare l’intero corpo. Per programmarlo nel migliore dei modi, è altamente consigliato rivolgersi ad un personal trainer oppure sottoporsi alla supervisione di un fisioterapista esperto. Una seconda categoria è quella dell’esercizio aerobico, che è di grande aiuto nel ridurre in vari modi il dolore alla zona lombare, dall’aumento del flusso sanguigno alla riduzione della rigidità muscolare collegata al mal di schiena.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le banane: i loro tanti benefici per chi pratica sport

Una terza e ultima categoria di esercizi è costituita infine da tai-chi, pilates e yoga. Per svolgere tali attività è necessaria una grande concentrazione sia fisica che mentale, motivo per cui questi esercizi possono rivelarsi molto utili per combattere lo stress e l’ansia che sono connessi al problema della lombalgia. Pilates, tai-chi e yoga si sono spesso rivelati in grado di portare ad una riduzione del dolore e di fungere da strumento perfetto per riabilitarsi in caso di lombalgia.