Colonna vertebrale: cinque esercizi per riuscire a rinforzarla

Per poter riuscire a rinforzare la colonna vertebrale è fondamentale svolgere attività fisica: ecco cinque esercizi utilissimi allo scopo.

colonna vertebrale esercizi
Colonna vertebrale (Pixabay)

Per poter riuscire a rinforzare la colonna vertebrale è fondamentale praticare tanta attività fisica. Svolgere questo tipo di attività in modo abituale e regolare può infatti portare all’aumento della resistenza dei muscoli che sono collocati in questa zona e alla riduzione del rischio di problemi di vario tipo come ad esempio sciatica o anche ernia del disco. In più, l’attività fisica favorisce anche il mantenimento di una buona postura, che riduce anche eventuali problemi alla zona lombare, e la riduzione del rischio di altre malattie come ad esempio l’artrite. Vediamo dunque cinque esercizi utilissimi per rinforzare la colonna vertebrale.

Cinque esercizi per la colonna vertebrale

colonna vertebrale esercizi
Crunch (Pixabay)

Prima di iniziare a praticare determinati esercizi per la colonna vertebrale, bisogna prima di tutto prendere in considerazione aspetti come quelli relativi ad età, condizione fisica e stato di salute. Se si soffre di qualche disturbo particolare, è importante infatti consultare prima di tutto uno specialista. In goni caso, i benefici possono arrivare solo se la pratica diventa costante. Il primo esercizio è l’allungamento generale della colonna, che favorisce l’allungamento dei muscoli della schiena e il rilassamento e che costituisce l’ideale per chiunque voglia allontanare definitivamente il problema del mal di schiena.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le banane: i loro tanti benefici per chi pratica sport

Un secondo esercizio è quello del crunch obliquo sdraiati, che rinforza non solo la schiena ma anche gli addominali obliqui e la zona lombare. In più, facendo lavorare come detto gli addominali obliqui, viene favorito anche il modellamento della zona della vita. Il terzo esercizio consiste nell’allungamento posteriore, per cui si può utilizzare anche una fascia elastica e che aiuta a favorire il lavoro della parte muscolare riducendo allo stesso tempo la lesione che può venirsi a creare nella zona lombare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dolore al nervo sciatico: tre esercizi per riuscire a calmarlo

Un quarto esercizio è quello degli addominali superiori, in cui viene favorito il lavoro della zona lombare e appunto degli addominali superiori con enormi benefici sia per la schiena che per l’addome. Un quinto e ultimo esercizio consiste infine nel sollevamento del braccio e della gamba opposta, che rinforza la colonna vertebrale e che allena anche la coordinazione: può essere eseguito sia a pancia in giù, opzione consigliabile per chi non ha ancora una grande resistenza, sia a quattro zampe.